Cimitero del Verano (Roma)

+ Condividi

Comune di Roma

Il Cimitero Monumentale del Verano o Campo Verano, è situato nel quartiere Tiburtino adiacente la Basilica di san Lorenzo. Fin dall’antichità fu luogo di sepoltura, il progetto moderno fu ideato durante il periodo napoleonico dall’architetto Giuseppe Valadier tra 1807 – 1812 successivamente l’editto di Saint Cloud, che imponeva le sepolture dei defunti fuori la città. I lavori di ampliamento continuarono nel corso dei secoli con l’acquisizione di altri terreni espropriati o acquistati fino agli anni 1960 con Roma Capitale. L’ingresso del cimitero a tre archi è sormontato e impreziosito da quattro statue raffiguranti la Meditazione, la Speranza, la Carità e il Silenzio. All’interno un quadriportico opera del Vespignani. Considerato un vero e proprio museo all’aperto custodisce opere di enorme valore storico-artistico, e le spoglie di diverse categorie di personalità dell'arte, della cultura, dello spettacolo, dello sport e della politica italiana.
Lea  Padovani

Lea Padovani

Lea Padovani, donna ed artista eccezionale di cinema, teatro e televisione italiana. A lei è dedicato, dal 2012, il teatro della sua città natale Montalto di Castro. Questo memorial per mantenere vivo il suo ricordo.
Pubblicato il 29/07/2023
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Jugoslavia Siniša Mihajlovic (Vukovar, 20 febbraio 1969 – Roma, 16 dicembre 2022) è stato un calciatore e allenatore di calcio serbo con cittadinanza italiana, di ruolo centrocampista o difensore.
Pubblicato il 03/04/2023
Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Italia Maurizio Costanzo (Roma, 28 agosto 1938 – Roma, 24 febbraio 2023) è stato un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, accademico, scrittore, sceneggiatore e paroliere italiano.
Pubblicato il 29/03/2023
Gianni Minà

Gianni Minà

Italia Gianni Minà è stato un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Collaborò con quotidiani e settimanali italiani e stranieri, realizzò centinaia di reportage per la Rai, ideò e condusse programmi televisivi, girò film documentari su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Armando Maradona.
Pubblicato il 28/03/2023
La mia  stella

La mia stella

Due anni senza di te. 

Continuo a cercarti nel cielo e nei sogni sperando in un tuo ultimo abbraccio. 

Mi manchi tanto. Ti voglio bene. 

Ti aspetto anche stanotte per parlare un po'...
Pubblicato il 13/04/2022
Monica Vitti

Monica Vitti

Italia Monica Vitti, è stata un'attrice italiana. La sua caratteristica voce roca e l'innata verve l'hanno accompagnata per quasi quarant'anni di carriera cinematografica, dalle sue interpretazioni drammatiche ..... che la fecero considerare l'unica "mattatrice" della commedia all'italiana, tenendo ottimamente testa ai colleghi uomini Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Grande Ufficiale dell' (O.M.R.I)
   

Pubblicato il 02/02/2022
lina Wertmüller

lina Wertmüller

Italia Arcangela Felice Assunta Wertmüller è stata una regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana. È stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia del 1977. Nel 2020 le è stato assegnato il Premio Oscar onorario.

Statuetta dell'Oscar  Oscar alla carriera 2020
Pubblicato il 09/12/2021
Antonio Galante

Antonio Galante

Si sta come di autunno Sugli alberi Le foglie. Al mio papà
Pubblicato il 16/05/2021
Maria Mercader

Maria Mercader

Spagna María Mercader, è stata un'attrice spagnola naturalizzata italiana. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera si è distinta, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 05/04/2021
Maria Luisa Scettro

Maria Luisa Scettro

Alla mia amata mamma, dedico a te ogni secondo della mia vita che mia hai donato. Avrei voluto ricambiare l'amore che mi hai mostrato ma non ho avuto tempo. Ti amo tua Toniii
Pubblicato il 21/12/2020
Matteo Pizzigallo

Matteo Pizzigallo

Italia Matteo Pizzigallo è stato uno storico, saggista e accademico italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 03/06/2020
Thea Prandi

Thea Prandi

Italia Enrichetta Thea Prandi, più conosciuta semplicemente come Thea Prandi (Alba, 25 novembre 1925 – Roma, 8 giugno 1961), è stata una cantante e attrice italiana attiva fra gli anni quaranta e cinquanta. Già soubrette di rivista al Teatro dei Fiorentini di Napoli, sposò civilmente Eduardo De Filippo a Torino il 2 gennaio 1956
Pubblicato il 27/11/2019
Carlo Delle Piane

Carlo Delle Piane

Italia Carlo Delle Piane è stato un attore italiano. Nel corso della sua carriera ha lavorato con alcuni dei più importanti attori e registi come Totò, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Roman Polanski, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Steno, Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Aldo Fabrizi e Pupi Avati.
Pubblicato il 24/08/2019
Rina Morelli

Rina Morelli

Italia Rina Morelli, all'anagrafe Elvira Morelli (Napoli, 6 dicembre 1908 – Roma, 17 luglio 1976), è stata un'attrice e doppiatrice italiana, compagna sulla scena e nella vita di Paolo Stoppa. Proveniente da una nota famiglia di attori, tra cui spiccava suo nonno Alamanno Morelli
Pubblicato il 01/09/2018
Anton Giulio Bragaglia

Anton Giulio Bragaglia

Italia Anton Giulio Bragaglia è stato un regista, critico cinematografico e saggista italiano. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 17/05/2018
Luigi  Magni

Luigi Magni

Italia Luigi Magni è stato un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 17/05/2018
Luigi De Filippo

Luigi De Filippo

Italia Luigi De Filippo (Napoli, 10 agosto 1930 – Roma, 31 marzo 2018) è stato un attore, commediografo e regista italiano di teatro, figlio di Peppino De Filippo e Adele Carloni e nipote di Eduardo.

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere di gran croce (O.N.R.I)

Pubblicato il 31/03/2018
Giacomo Balla

Giacomo Balla

Italia Giacomo Balla è stato un pittore, scultore, scenografo e autore di "paroliberi" italiano. Fu fra i primi protagonisti del divisionismo italiano. Divenne poi un esponente di spicco del Futurismo firmando assieme a Marinetti e gli altri futuristi italiani i manifesti che sancivano gli aspetti teorici del movimento.
Pubblicato il 21/03/2018
Pietro Ripari

Pietro Ripari

Italia Pietro Antonio Ripari (Solarolo Rainerio, 18 luglio 1802 – Roma, 15 marzo 1885) è stato un patriota, medico e pubblicista italiano, deputato nella X Legislatura del Regno d'Italia.

Medaglia commemorativa dei Mille di Marsala - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia commemorativa dei Mille

Pubblicato il 15/03/2018
Lando  Fiorini

Lando Fiorini

Italia Lando Fiorini è stato un attore e cantante italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 09/12/2017
Luis  Bacalov

Luis Bacalov

 Argentina Italia Luis Enríquez Bacalov (San Martín, 30 agosto 1933 – Roma, 15 novembre 2017) è stato un pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche.

Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1996
Pubblicato il 15/11/2017
Sergio  Corbucci

Sergio Corbucci

Italia Sergio Corbucci (Roma, 6 dicembre 1927 – Roma, 1º dicembre 1990) è stato un regista e sceneggiatore italiano. Insieme a Sergio Leone è considerato uno dei maestri dello spaghetti western grazie a film seminali come Il grande silenzio, Il mercenario e Django.
Pubblicato il 18/01/2017
Gianni Rodari

Gianni Rodari

Italia Giovanni Rodari è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue. Vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen (edizione 1970), fu uno tra i maggiori interpreti del tema "fantastico" nonché, grazie alla Grammatica della fantasia, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie.
Pubblicato il 23/12/2016
Carlo Pedersoli Bud Spencer

Carlo Pedersoli Bud Spencer

Italia Bud Spencer, nome d'arte di Carlo Pedersoli è stato un attore, pallanuotista e nuotatore italiano. È particolarmente noto per i suoi film in coppia con Terence Hill (con il quale, nel 2010, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera). Come nuotatore è stato il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero ...

Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Grande Ufficiale (OMRI)

Pubblicato il 28/06/2016
Carlo Ludovico Bragaglia

Carlo Ludovico Bragaglia

Italia Carlo Ludovico Bragaglia è stato un regista e sceneggiatore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
 
Pubblicato il 06/10/2015
Antonio  Starabba

Antonio Starabba

Italia S.E. Antonio Starabba, marchese di Rudinì, noto come di Rudinì o solamente Rudinì, è stato un nobile, politico e prefetto italiano. Fu più volte ministro e fu presidente del Consiglio dei ministri italiano nei periodi: 6 febbraio 1891 - 15 maggio 1892 e 10 marzo 1896 - 29 giugno 1898.
Pubblicato il 02/10/2015
Luigi Luzzatti

Luigi Luzzatti

Stemma del Regno d'Italia Parlamento del Regno d'Italia
Italia Luigi Luzzatti è stato un giurista, economista e politico italiano, che fu Presidente del Consiglio dei ministri dal 31 marzo 1910 al 29 marzo 1911. È stato il fondatore della Banca Popolare di Milano e Presidente dello stesso istituto di credito dal 1865 al 1870,

Pubblicato il 02/10/2015
Francesco Saverio Nitti

Francesco Saverio Nitti

Italia Francesco Saverio Vincenzo de Paola Nitti è stato un economista, politico, saggista e antifascista italiano. Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia, più volte ministro. Fu il primo Presidente del Consiglio proveniente dal Partito Radicale Italiano e il primo nato dopo l'unità d'Italia.
Pubblicato il 02/10/2015
Ugo Forno

Ugo Forno

bandiera Ugo Forno (Roma, 27 aprile 1932 – Roma, 5 giugno 1944) è stato un partigiano e studente italiano, ultima vittima della Resistenza romana (insieme al compagno Francesco Guidi) e decorato con la medaglia d'oro al merito civile.

Medaglia d'oro al merito civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al merito...

Pubblicato il 23/09/2015
Manlio Gelsomini

Manlio Gelsomini

Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Manlio Gelsomini è stato un atleta, militare e partigiano italiano, trucidato alle Fosse Ardeatine. Velocista della "A.S. Roma", fu chiamato negli anni '20 nella nazionale italiana di atletica leggera. Giovanissimo aderì al Partito Nazionale Fascista e fu capitano del 79º Battaglione "Camicie Nere" della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale. Laureatosi in Medicina e chirurgia, fu medico al Policlinico Umberto I di Roma.

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor ... 

Pubblicato il 23/09/2015
Sandro Ciotti

Sandro Ciotti

Italia Alessandro Ciotti è stato un giornalista, calciatore, radiocronista e telecronista sportivo e musicale italiano.Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 24/08/2015
Enzo Mirigliani

Enzo Mirigliani

Italia Enzo Mirigliani, all'anagrafe Vincenzo (Santa Caterina dello Ionio, 22 aprile 1917 – Roma, 26 settembre 2011), è stato un personaggio televisivo italiano, storico organizzatore del concorso di bellezza Miss Italia.

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Commendatore (OMRI)
 
Pubblicato il 07/08/2015
Nino Rota

Nino Rota

Italia Giovanni "Nino" Rota Rinaldi è stato un compositore italiano. Rota è stato un grande compositore di colonne sonore, tra le quali quelle dei film Il padrino, Amarcord di Federico Fellini e Assassinio sul Nilo. Il maestro ha vinto diversi importanti riconoscimenti, come un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale, un Oscar alla migliore colonna sonora e un David di Donatello per il miglior musicista.

Statuetta dell'Oscar Oscar migliore colonna sonora 1975
Pubblicato il 23/06/2015
Paolo Salvati

Paolo Salvati

Italia Paolo Salvati (Roma, 22 febbraio 1939 – Roma, 24 giugno 2014) è stato un artista e pittore italiano, esponente della corrente artistica della pittura espressionista. Liutaio per chitarra classica da concerto, restauratore su base lignea di oro e argento in foglia.

Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere (OMRI)


Pubblicato il 24/04/2015
Giuseppe Di Vittorio

Giuseppe Di Vittorio

Italia Giuseppe Di Vittorio è stato un politico, sindacalista e antifascista italiano. Fra gli esponenti più autorevoli del sindacato italiano del secondo dopoguerra italiano, a differenza di molti altri sindacalisti non aveva origini operaie ma contadine, nato in una famiglia di braccianti, il gruppo sociale più numeroso alla fine dell'ottocento in Puglia.




Pubblicato il 26/03/2015
Manuel  De Sica

Manuel De Sica

Italia Manuel De Sica (Roma, 24 febbraio 1949 – Roma, 5 dicembre 2014) è stato un compositore italiano, figlio di Vittorio De Sica, e Maria Mercader, fratello maggiore di Christian De Sica, zio di Brando De Sica e Maria Rosa De Sica, ex marito della produttrice Tilde Corsi e nipote di Ramón Mercader.
Pubblicato il 11/12/2014
Pietro  Nenni

Pietro Nenni

Italia Pietro Nenni è stato un politico e giornalista italiano, leader storico del Partito Socialista Italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Premio Stalin per la Pace - nastrino per uniforme ordinaria  Premio Stalin per la Pace

Pubblicato il 10/07/2014
Goffredo Mameli

Goffredo Mameli

Italia Goffredo Mameli è stato un poeta, patriota e scrittore italiano nato nel Regno di Sardegna. Annoverato tra le figure più famose del Risorgimento italiano, morì a seguito di una ferita infetta che si procurò durante la difesa della seconda Repubblica Romana. È l’autore delle parole dell’attuale inno nazionale italiano.
Pubblicato il 20/06/2014
Enrico Toti

Enrico Toti

Italia Enrico Toti è stato un ciclista, eroe italiano della prima guerra mondiale Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor ... 

Pubblicato il 16/04/2014
Gino Sabbatini

Gino Sabbatini

Ora che sei circondato dal silenzio e dalla pace eterna, contempla l'infinito con il pensiero rivolto a quanti, passeggiando con te sul sentiero della vita eterna, ti hanno amato.
Pubblicato il 11/12/2013
Clara Petacci

Clara Petacci

Italia Clarice Petacci conosciuta come Clara o Claretta è nota per essere stata amante di Benito Mussolini, da lei idolatrato fin dall'infanzia. Era sorella dell'attrice Miria di San Servolo (vero nome Maria Petacci).
Pubblicato il 30/10/2013
Pietro Garinei

Pietro Garinei

Italia Pietro Garinei (Trieste, 1° febbraio 1919 - Roma, 9 maggio 2006) è stato un commediografo, regista teatrale e attore italiano. Autore e impresario di riviste e commedie musicali. Lavorò in coppia con S. Giovannini, con il quale formò la sigla più brillante e fortunata dello spettacolo leggero italiano.

Medaglia d-arte - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro ai benemeriti ...

Pubblicato il 31/08/2013
Paolo Stoppa

Paolo Stoppa

Italia Paolo Stoppa è stato un attore cinematografico, attore teatrale e doppiatore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti


Pubblicato il 22/07/2013
Giuseppe Saragat

Giuseppe Saragat

Italia  5° Presidente della Repubblica Italiana

Giuseppe Saragat è stato un politico e diplomatico italiano, di origine sarda, quinto Presidente della Repubblica Italiana e primo socialista a ricoprire la carica. Protagonista della convulsa storia della famiglia socialista nell'immediato dopoguerra, leader storico del Partito Socialista Democratico Italiano

Pubblicato il 20/07/2013
Alessandro Blasetti

Alessandro Blasetti

Italia Alessandro Blasetti è stato un regista, sceneggiatore, montatore e attore italiano, fra i più celebri e significativi del suo tempo, tanto da poter essere definito «padre fondatore del moderno cinema italiano». Viene considerato, insieme a Mario Camerini, il massimo regista italiano del cinema fascista, del quale fu anche, in qualche caso, apologeta:

Pubblicato il 19/07/2013
Anna  Longhi

Anna Longhi

Italia Anna Longhi è stata un'attrice e comica italiana - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera si è distinta, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 04/07/2013
Elio De Angelis

Elio De Angelis

Italia Elio De Angelis è stato un pilota automobilistico italiano. Campione nazionale di Formula 3 nel 1977, debuttò due anni dopo in Formula 1 nel Gran Premio d'Argentina, con la Shadow. Nel 1981 passò alla Lotus, con la quale ottenne le uniche due vittorie, al Gran Premio d'Austria 1982 e al Gran Premio di San Marino 1985.
Pubblicato il 02/07/2013
Alida Valli

Alida Valli

Italia Alida Valli è stata un'attrice italiana. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera, si è distinta ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 20/06/2013
Giulio Andreotti

Giulio Andreotti

Italia Giulio Andreotti è stato un politico, scrittore e giornalista italiano. È stato uno dei principali esponenti della Democrazia Cristiana, protagonista della vita politica italiana per tutta la seconda metà del XX secolo. Senatore a vita dal 1991, è stato il 16º, 19º e 28º Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e ha ricoperto più volte numerosi incarichi di governo:
Pubblicato il 08/05/2013
Ferruccio Amendola

Ferruccio Amendola

Italia Ferruccio Amendola è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, che ha lavorato sia per il cinema sia per la televisione.
È il doppiatore italiano più conosciuto e apprezzato. È noto soprattutto per aver prestato la propria voce a Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman, Al Pacino, Tomás Milián, Peter Falk e a Bill Cosby nella serie TV I Robinso
Pubblicato il 04/09/2012
Elsa Morante

Elsa Morante

Italia Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 – Roma, 25 novembre 1985) è stata una scrittrice, saggista, poetessa e traduttrice italiana. È considerata da alcuni critici una tra le più importanti autrici di romanzi del dopoguerra.


Pubblicato il 04/09/2012
Alberto Sordi

Alberto Sordi

Italia Alberto Sordi è stato un attore, doppiatore, regista, sceneggiatore e cantante italiano. Importante interprete della storia del cinema italiano, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni fu uno dei "mostri" della commedia all'italiana nonché, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, rappresentante della romanità.

Medaglia d'oro ai benemeriti della cultura e dell'arte (alla memoria) - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro ai benemeriti ...

Pubblicato il 01/09/2012
Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo

Italia Eduardo De Filippo, noto semplicemente come Eduardo, è stato un drammaturgo, attore, regista, poeta e uomo politico italiano. Fra i massimi esponenti della cultura italiana del Novecento è stato autore di numerosi drammi teatrali da lui stesso messi in scena e interpretati e, in seguito, tradotti e rappresentati da altri anche all'estero. 

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere (OMRI)

Pubblicato il 01/09/2012
Peppino  De Filippo

Peppino De Filippo

Italia Giuseppe De Filippo detto Peppino (Napoli, 24 agosto 1903 – Roma, 26 gennaio 1980) è stato un attore, comico e drammaturgo italiano. È considerato uno dei più celebri attori comici italiani, sia in ruoli di protagonista che di coprotagonista. Celebre per aver fatto coppia con Totò in molti film degli anni cinquanta e sessanta

Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere (OMRI)
 
Pubblicato il 01/09/2012
Vittorio De Sica

Vittorio De Sica

Italia Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano. E' stato una delle figure preminenti del cinema italiano e mondiale. È considerato uno dei padri del Neorealismo, e allo stesso tempo uno dei grandi registi e interpreti della Commedia all'italiana
Pubblicato il 01/09/2012
Aldo Fabrizi

Aldo Fabrizi

Italia Aldo Fabrizi è stato un attore, regista, sceneggiatore, produttore e poeta italiano. Attore versatile, dotato di grande espressività; nel corso della sua carriera ha avuto modo di misurarsi sia in ruoli comici che drammatici. È stato inoltre, insieme ad Alberto Sordi e Anna Magnani, una personalità essenziale per quanto riguarda la rappresentazione della romanità nel cinema

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere dell' O.M.R.I

Pubblicato il 01/09/2012
Gabriella Ferri

Gabriella Ferri

Italia Maria Gabriella Ferri (Roma, 18 settembre 1942 – Corchiano, 3 aprile 2004) è stata una cantante italiana di musica leggera, nota per le interpretazioni delle canzon popolari romanesche e napoletane, oltre che attrice teatrale.
Pubblicato il 01/09/2012
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Italia Rino Gaetano, pseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano è stato un cantautore italiano "sui generis", il "figlio unico" della canzone italiana, ricordato per la sua voce ruvida e spontanea, per la graffiante ironia delle sue canzoni nonché per la denuncia sociale, celata dietro i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati.
Pubblicato il 01/09/2012
Vittorio Gasman

Vittorio Gasman

Italia Vittorio Gassman, nato Gassmann è stato un attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano, attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo. E' considerato uno dei migliori attori italiani, ricordato per l'assoluta professionalità, al limite del maniacale, per la versatilità e il magnetismo.

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere dell' O.M.R.I

Pubblicato il 01/09/2012
Ciccio Ingrassia

Ciccio Ingrassia

Italia Francesco Magria, in arte Ciccio Ingrassia è stato un attore, comico e regista italiano. Insieme a Franco Franchi ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana: Franco e Ciccio.

Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Commendatore (OMRI)
 
Pubblicato il 01/09/2012
Oreste Lionello

Oreste Lionello

Italia Oreste Lionello (Rodi, 18 aprile 1927 – Roma, 18 febbraio 2009) è stato un attore teatrale, cabarettista, doppiatore, e direttore del doppiaggio italiano.
È considerato uno dei padri del cabaret italiano, dove si impose a partire dal secondo dopoguerra.
Pubblicato il 01/09/2012
Nanni Loy

Nanni Loy

Italia Nanni Loy, è stato un regista, attore e sceneggiatore italiano, di cinema, televisione e teatro. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 01/09/2012
Nino Manfredi

Nino Manfredi

Italia Nino Manfredi, pseudonimo di Saturnino Manfredi è stato un , regista, sceneggiatore , scrittore e cantante italiano, attivo in tutti i campi dell'arte recitativa: teatro, cinema, televisione, radio, doppiaggio e pubblicità. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni è stato uno dei "mostri sacri" della commedia all'italiana

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere dell' O.M.R.I
 
Pubblicato il 01/09/2012
Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni

Italia Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni è stato un attore cinematografico italiano. È stato l'attore italiano più conosciuto ed apprezzato all'estero negli anni sessanta e settanta. Attore fra i più polivalenti del nostro cinema, è stato capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici sia in quelli comici. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi è stato uno dei "moschettieri" della commedia all'italiana.

 
 
Pubblicato il 01/09/2012
Amedeo Nazzari

Amedeo Nazzari

Italia Amedeo Nazzari, è stato un attore italiano - Infinita Memotia ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 01/09/2012
Ettore Petrolini

Ettore Petrolini

Italia Ettore Petrolini è stato un attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore italiano, specializzato nel genere comico. È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l'avanspettacolo.
Pubblicato il 01/09/2012
Roberto Rossellini

Roberto Rossellini

Italia Roberto Gastone Zeffiro Rossellini  (Roma, 8 maggio 1906 – Roma, 3 giugno 1977) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, che ha contribuito a rendere noto al mondo con pellicole come Roma città aperta.
Pubblicato il 01/09/2012
Raimondo Vianello

Raimondo Vianello

Italia Raimondo Vianello è stato un attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano. Particolarmente prolifici sono stati i sodalizi artistici con Ugo Tognazzi, e in particolare con la moglie Sandra Mondaini. Insieme a Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora e Pippo Baudo è considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana.

Grand-Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Grande Ufficiale (OMRI)

Pubblicato il 01/09/2012
Giorgio Almirante

Giorgio Almirante

Italia Giorgio Almirante è stato un politico italiano. Storico segretario del Movimento Sociale Italiano, partito politico di destra, di cui è stato uno dei fondatori nel dicembre 1946 insieme ad altri reduci della Repubblica Sociale Italiana
Pubblicato il 01/09/2012
Nilde Iotti

Nilde Iotti

Italia Nilde Iotti, all'anagrafe Leonilde Jotti è stata una politica italiana, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. Occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, dal 1979 al 1992, conseguendo un primato finora incontrastato nell'Italia repubblicana.
Pubblicato il 01/09/2012
Ugo La Malfa

Ugo La Malfa

Italia Ugo La Malfa è stato un politico italiano. Con un passato antifascista, fu tra i fondatori del Partito d'Azione nel 1942 e ministro dei Trasporti sotto Ferruccio Parri. Eletto nel 1946 all'Assemblea Costituente nelle file della Concentrazione Democratica Repubblicana, da lui fondata con lo stesso Parri, portò il partito a confluire nel Partito Repubblicano Italiano nel medesimo anno.
Pubblicato il 01/09/2012
Luciano Lama

Luciano Lama

Italia Luciano Lama (Gambettola, 14 ottobre 1921 – Roma, 31 maggio 1996) è stato un sindacalista, politico e partigiano italiano, noto per essere stato il segretario della CGIL dal 1970 al 1986


Pubblicato il 01/09/2012
Luigi Longo

Luigi Longo

Italia Luigi Longo detto Gallo è stato un politico e antifascista italiano, segretario del PCI dal 1964 al 1972 - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 01/09/2012
Palmiro Togliatti

Palmiro Togliatti

 Italia    Parlamento italiano

Palmiro Michele Nicola Togliatti è stato un politico e antifascista italiano, leader storico del Partito Comunista Italiano. Fu uno dei membri fondatori del Partito Comunista d'Italia e, dal 1927 fino alla morte, segretario e capo indiscusso del Partito Comunista Italiano, del quale era stato il rappresentante all'interno del Comintern

Pubblicato il 01/09/2012
Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Italia Giuseppe Ungaretti è stato un poeta e scrittore italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti


Pubblicato il 01/09/2012
Alberto Moravia

Alberto Moravia

Italia Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle è stato uno scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo italiano. Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità moderna, dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo
Pubblicato il 01/09/2012
Massimo Girotti

Massimo Girotti

Italia Massimo Girotti è stato un attore e pallanuotista italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 01/01/1900
Mario Riva

Mario Riva

Italia Mario Riva, pseudonimo di Mariuccio Bonavolontà (Roma, 26 gennaio 1913 – Verona, 1º settembre 1960), è stato un conduttore televisivo e attore italiano, che raggiunse vasta popolarità negli anni cinquanta

 
Pubblicato il 01/01/1900

Persone famose sepolte al cimitero del Verano

Vittime del bombard.su Roma, 19 luglio 1943 (A.B.)

Vittime del bombard.su Roma, 19 luglio 1943 (C.D.)

Vittime del bombard.su Roma, 19 luglio 1943 (E.F.G.H.I.L.)

Vittime del bombard.su Roma, 19 luglio 1943 (M.N.O.P.)