Cimitero Monumentale di Torino

+ Condividi

Comune di Torino

Il Monumentale di Torino è una delle aree cimiteriali più grandi del capoluogo, tra le più importanti d’Italia. Originariamente conosciuto con i nome di cimitero Generale, è situato nel quartiere Vanchiglietta a nordest della città. La costruzione del Monumentale di Torino fu deliberata dal consiglio comunale dell’epoca nel 1827 in sostituzione di un piccolo cimitero, su impulso del conte Carlo Tancredi e sua moglie Juliette Colbert i quali finanziarono l’inizio dei lavori, celebrati con la posa della prima pietra dal sindaco della città Luigi Franceschetti di Mezzenile. L’ingresso principale del cimitero presiede l'ampio piazzale nei pressi di Corso Novara, a forma ottagonale si affaccia nella parte antica del cimitero. All’interno, chilometri di porticato sovrastano le innumerevoli sculture di pregio, tombe di ogni epoca e stile appartenenti alle personalità illustri della città e del Paese. Al Monumentale di Torino si possono visitare aree di sepoltura diverse, riservate alle comunità ebraica ed evangelica, a ordini religiosi e a corpi militari, presenti anche il Tempio Crematorio e il Luogo del Ricordo ove possibile la dispersione delle ceneri.
Isa Bluette

Isa Bluette

Isa bluette fu la piu grande soubrette italiana di sempre, scopri macario e lo lancio'
Pubblicato il 02/07/2020
Ezio Bosso

Ezio Bosso

Italia Ezio Bosso (Torino, 13 settembre 1971 – Bologna, 14 maggio 2020) è stato un direttore d'orchestra, compositore e pianista italiano. Dalla primavera del 2017 Bosso è testimone e ambasciatore internazionale dell'"Associazione Mozart14", eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, portati avanti dalla figlia Alessandra.
Pubblicato il 15/05/2020
Giovanni Pastrone

Giovanni Pastrone

Giovanni Pastrone, noto anche con lo pseudonimo di Piero Fosco, è stato un regista, sceneggiatore, attore, produttore e tecnico cinematografico italiano. 
Pubblicato il 23/04/2019
Francesco Cirio

Francesco Cirio

Francesco Cirio è stato un imprenditore italiano, fondatore dell'azienda di conserve Cirio. 
Pubblicato il 23/04/2019
Julius Schubert

Julius Schubert

Cecoslovacchia Football pictogram.svg Július Schubert, noto anche con il nome italianizzato Giulio Subert, è stato un calciatore ungherese naturalizzato cecoslovacco, di ruolo mezzala. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 10/06/2018
Vincenzo Gioberti

Vincenzo Gioberti

bandiera Vincenzo Gioberti (Torino, 5 aprile 1801 – Parigi, 26 ottobre 1852) è stato un presbitero, patriota e filosofo italiano e il primo Presidente della Camera dei deputati del Regno di Sardegna, esponente di primo piano del Risorgimento italiano.
Pubblicato il 01/06/2018
Iolanda Margherita di Savoia

Iolanda Margherita di Savoia

Heraldic Crown of Spanish Infantes.svg Iolanda Margherita Milena Elisabetta Romana Maria di Savoia (Roma, 1º giugno 1901 – Roma, 16 ottobre 1986) è stata una principessa d'Italia, d'Etiopia e Albania, per matrimonio contessa Calvi di Bergolo.


Pubblicato il 19/02/2018
Paolo Boselli

Paolo Boselli

Italia Paolo Boselli è stato un docente e politico italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 02/10/2015
Giuseppe Montezemolo

Giuseppe Montezemolo

Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo (Roma, 26 maggio 1901 – Roma, 24 marzo 1944) è stato un ufficiale italiano, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...

Pubblicato il 22/09/2015
Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis

 Italia Edmondo De Amicis (Oneglia, 21 ottobre 1846 – Bordighera, 11 marzo 1908) è stato uno scrittore e insegnante italiano. È conosciuto per essere l'autore del romanzo Cuore, uno dei testi più popolari della letteratura italiana per ragazzi.
Pubblicato il 01/09/2015
Giovanni Valetti

Giovanni Valetti

Italia Cycling (road) pictogram.svg Giovanni Valetti (Vinovo, 22 settembre 1913 – Avigliana, 28 maggio 1998) è stato un ciclista su strada italiano. Professionista dal 1935 al 1948, vinse due volte il Giro d'Italia.
Pubblicato il 17/08/2015
Massimo d'Azeglio

Massimo d'Azeglio

bandiera Massimo Taparelli marchese d'Azeglio è stato un politico, patriota, pittore e scrittore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 20/06/2014
Nils Liedholm

Nils Liedholm

Italia Football pictogram.svg Nils Erik Liedholm (Valdemarsvik, 8 ottobre 1922 – Cuccaro Monferrato, 5 novembre 2007) è stato un allenatore di calcio e calciatore svedese, di ruolo centrocampista. Soprannominato "il Barone", nella sua carriera da calciatore ha segnato ufficialmente 137 goal.
Pubblicato il 23/08/2013
Sergio Pininfarina

Sergio Pininfarina

Italia Sergio Pininfarina è stato un imprenditore, designer e senatore a vita italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Cavaliere del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere del lavoro

Pubblicato il 16/08/2013
Mario Soldati

Mario Soldati

Italia Mario Soldati è stato uno scrittore, giornalista, regista cinematografico, sceneggiatore e autore televisivo italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che, attraverso il merito della sua opera, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Medaglia d'argento al Valor Civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'argento al Valor...


Pubblicato il 11/06/2013
Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini

Italia Rita Levi-Montalcini è stata una neurologa e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina.

Medaglia del Premio Nobel  Nobel per la medicina 1986


Pubblicato il 03/01/2013
Virgilio Maroso

Virgilio Maroso

Italia Football pictogram.svg Virgilio Maroso è stato un calciatore italiano, nel ruolo di terzino. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Eusebio Castigliano

Eusebio Castigliano

Italia Football pictogram.svg Eusebio Castigliano è stato un calciatore italiano, di ruolo mediano. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Guglielmo Gabetto

Guglielmo Gabetto

Italia Football pictogram.svg Guglielmo Gabetto è stato un calciatore italiano, nel ruolo di attaccante. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Ezio Loik

Ezio Loik

Italia Football pictogram.svg Ezio Loik è stato un calciatore italiano, di ruolo mezzala destra. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Valentino Mazzola

Valentino Mazzola

Italia Football pictogram.svg Valentino Mazzola è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante e centrocampista. Considerato tra i più grandi numeri 10 della storia del calcio e, secondo alcuni, il migliore calciatore italiano di tutti i tempi, Mazzola fu capitano e simbolo del Grande Torino, la squadra riconosciuta come la più forte al mondo nella seconda metà degli anni '40, 
Pubblicato il 03/09/2012
Piero Operto

Piero Operto

Italia Football pictogram.svg Piero Operto è stato un calciatore italiano, di ruolo difensore. Giocava come terzino sinistro. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Franco Ossola

Franco Ossola

Italia Football pictogram.svg Franco Ossola è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante.
Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga. 
Pubblicato il 03/09/2012
Ernò Egri Erbstein

Ernò Egri Erbstein

Italia Football pictogram.svg Egri Erbstein è stato un calciatore e allenatore di calcio ungherese. Perse la vita a Superga il 4 maggio 1949 quando il Fiat G.212 di ritorno dalla trasferta di Lisbona si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga.
Pubblicato il 03/09/2012
Fred Buscaglione

Fred Buscaglione

Italia Fred Buscaglione è stato un cantautore e attore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 02/09/2012
Carlo Donat Cattin

Carlo Donat Cattin

Italia Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 02/09/2012
Primo Levi

Primo Levi

Italia Primo Michele Levi è stato uno scrittore, partigiano, chimico e poeta italiano, autore di racconti, memorie, poesie e romanzi. Partigiano antifascista, nel 1943 venne catturato dai nazifascisti e quindi, nel febbraio dell'anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò al compito di raccontare le atrocità viste o subite
Pubblicato il 02/09/2012
Erminio Macario

Erminio Macario

Italia Erminio Macario è stato un popolare attore e comico italiano di teatro, cinema e televisione. Nella sua lunga carriera ha lavorato ad oltre cinquanta spettacoli teatrali tra teatro di varietà, riviste, commedie musicali e spettacoli di prosa. Raggiunse presto il successo e lanciò numerose subret. Prestò la sua maschera surreale anche al cinema ed alla televisione, adottando spesso il piemontese per i suoi personaggi e le sue macchiette.
Pubblicato il 02/09/2012
Silvio Pellico

Silvio Pellico

Italia Silvio Pellico (Saluzzo, 24 giugno 1789 – Torino, 31 gennaio 1854) è stato uno scrittore, poeta e patriota italiano, noto soprattutto come autore di Le mie prigioni
Pubblicato il 02/09/2012

Vittime della Strage dell'Heysel, 29 maggio 1985

Strage di Pian del Lot, 2 aprile 1944.

Strage di Piazza Statuto, 11 ottobre 1944

Strage di Poligono di tiro del Martinetto, 1944 - 1945.

Strage di Superga, 4 maggio 1949 (D) dirigenti

Strage di Torino, avvenuta tra il 18 e il 20 dicembre 1922

Strage di Via Morghen 34 , 2 aprile 1944

Vittime della Shoah di Torino, 1943 - 1945


 Pag.  di 4