Cimitero Comunale di Castelliri

+ Condividi

Comune di Castelliri

Il cimitero di Castelliri si trova in via Fontana Campo distante poche centinaia di metri dalla Casa comunale. Attualmente è l'unico luogo di sepoltura presente nel territorio. Costruito nella prima metà del novecento è stato ampiamente rimodernato negli anni successivi grazie ad una serie di interventi architettonici e decorativi che ne hanno impreziosito l’aspetto. Nel cimitero sono presenti due ingressi in corrispondenza dei rispettivi luoghi di sepoltura. L'ingresso principale si apre in prossimità dell’Arco della Pace, opera monumentale decorata dal maestro Della Torre, adibita a sacrario militare, dove si trovano scolpiti i nominativi dei castellucciani caduti nei vari conflitti mondiali. In fondo, la Cappella comunale del cimitero troneggia sull'ampio sacrato circolare. Entrambi gli edifici sono collegati da un viale selciato, che dall'ingresso, suddivide in due l'intero campo longitudinale di sepoltura, dove sono presenti le tombe dei defunti. L’altro ingresso si apre sulla nuova area sepolcrale di recente costruzione, dove troviamo strutture tombali in cemento armato a più livelli che ne delimitano lo spazio.
Angela Lorini

Angela Lorini

Ora che sei un angelo tra gli angeli, continua sempre a vegliare su di noi, la certezza che sei sempre al nostro fianco rende più lieve l'enorme vuoto che ci hai lasciato e che il nostro abbraccio ti raggiungano ovunque tu sia. "Ti vogliamo bene.Mamma"
Pubblicato il 03/04/2018
Maria Sbardella

Maria Sbardella

Non piangete, sarò l’angelo invisibile della famiglia. Dio non saprà negarmi niente quando io pregherò per voi. S. Agostino
Pubblicato il 03/04/2018
Carlo Caringi

Carlo Caringi

Il tuo amore ci ha insegnato ad amare, la tua bontà ci ha segnato il cammino, il tuo dolore ci ha trasmesso la fierezza di vivere. Grazie marito adorato, padre esemplare. Il tuo ricordo onorerà per sempre la nostra vita.
Pubblicato il 22/12/2017
Carlo Danieli

Carlo Danieli

Il prodigio di questa grande partenza celeste che si chiama morte, è che quelli che partono non si allontanano. Sono in un mondo di chiarezza, ma assistono, testimoni inteneriti al nostro mondo. La bellezza della morte, è la presenza. Presenza inesprimibile degli esseri amati, sorridente ai nostri occhi in lacrime. I morti sono gli invisibili, ma non gli assenti. (Victor Hugo)
Pubblicato il 30/12/2016
Guido Fiorini

Guido Fiorini

E non cercatemi domani tra queste righe silenziose non mi vedrete, ascoltate le lodi che ho lasciato nei vostri cuori e lì mi troverete come un eco infinito io resto a voi.
Pubblicato il 16/02/2014
Mammola D'Orazio

Mammola D'Orazio

Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce .... sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola.

Pubblicato il 03/02/2014
Enrico Di Folco

Enrico Di Folco

"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!! T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella che staje malato ancora e' fantasia?...'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo, trasenno stu canciello ha fatt'o puntoc'haperzo tutto,'a vita e pure 'o nomme: tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto? Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo, suppuorteme vicino-che te 'mporta? Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
Pubblicato il 14/10/2013
Antonio Porretta

Antonio Porretta

Non avere paura di piangere... quando tutto ciò sembra nero cerca di trovare un ricordo che ti faccia sorridere... così tutto ciò che era una lacrima sul viso sarà semplicemente un affiorare di un sorriso... è io da la sù Vi guarderò Cari miei è sorriderò con Voi è sarò semplicemente contento di avervi lasciato un Bellissimo Ricordo.
 
Pubblicato il 09/10/2013
Anna Leone

Anna Leone

Se mi ami, non piangere!....Se conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo; se potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento in questa luce che tutto investe e penetra, non piangeresti, se veramente mi ami!
Pubblicato il 16/09/2013
Angela Porretta

Angela Porretta

Nessuna lacrima, solo sorrisi perché io non vi ho lasciato, sono lì nella stanza accanto, invisibile ai vostri occhi, ma non al vostro cuore. (i familiari a perenne ricordo)
Pubblicato il 11/09/2013
Maria Giuseppa Gabriele

Maria Giuseppa Gabriele

Tutto finisce prima o poi, solo vorrei non finisse mai nulla per le persone a cui ho voluto bene. Che sia un'emozione, un momento felice, la vita.
da PensieriParole da PensieriParole
Pubblicato il 06/02/2013
Liberato Porretta

Liberato Porretta

Ora che sei circondato dal silenzio e dalla pace eterna, contempla l'infinito con il pensiero rivolto a quanti, passeggiando con te sul sentiero della vita eterna, ti hanno amato.
 
da PensieriParole
Pubblicato il 06/02/2013
Giovanna Loffreda

Giovanna Loffreda

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengno i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. 
Pubblicato il 07/10/2012
Teofilo Arfili

Teofilo Arfili

Essere sati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. E' una cosa che ci resta denro, nella pelle.


Pubblicato il 07/10/2012
Luciana Arfili

Luciana Arfili

Luce soffusa scompare nell'aria come lacrime di stelle nella notte, il vento odora di dolore, i pensieri e le parole verso un cielo lontano di una lucente nuova stella in un immenso angolo di un celeste Paradiso 
da PensieriParole
Pubblicato il 06/10/2012
Biagio De Rosa

Biagio De Rosa

Noi non siamo soli e la speranza rinascerà sempre nel nostro cuore perchè si nutre dell'amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di voi.


Pubblicato il 06/10/2012
Americo Porretta

Americo Porretta

In ricordo di un uomo semplice e sereno - In ricordo di un uomo giusto e comprensivo, sempre affettuosamente disposto verso il prossimo - In ricordo di un vero carissimo padre.
Pubblicato il 26/08/2012
Anna Maria Francesca Porretta

Anna Maria Francesca Porretta

Noi tutti siamo affidai da Dio ad un Angeo custode a cui, ogni novo gorno, dovremmo chiedere consiglio, forza spirituale e sagezza. Ogni sera dovremmo ringraziarlo per tutte le volte in cui ci ha aiutato, anche senza che ne fossimo consapevoli. Ciao Angelo mio.
Pubblicato il 23/08/2012
Pasquale Porretta

Pasquale Porretta

Addio, Addio cari miei. Con un sorriso vi saluto. No, non versate lacrime, non ne ho bisogno. Voglio soltanto i vostro sorriso. Se la tristezza vi assale, pensatemi.....e io sarò felice. Ricordate bene: quando vivi nel cuore di chi ami, non morirai mai. (Rabindranath Tagore)
Pubblicato il 22/08/2012
Natalina Gabriele

Natalina Gabriele

Ebbe da Dio il gran dono di una immensa bontà e consacrò tutta la sua vita per il bene della famiglia. Chiamata dalla terrena alla Celeste Patria serenamente si addormentò nel Signore lasciando il più caro ricordo della sua bontà e rettitudine in quanti la conobbero.
da PensieriParole
Pubblicato il 22/08/2012
Maria Rosa Romano

Maria Rosa Romano

Donna d'insuperabile virtù buona fra le donne, dedicò tutta la sua vita a Dio, alla famiglia, al lavoro. Essa ci ha lasciato, eppure è sempre con noi, e la sentiremo sempre vicino e proseguiremo rassegnati la vita da lei percorsa e additata affinché il suo lavoro e la sua perseveranza non siano stati vani.
Pubblicato il 22/08/2012
Pietro Spalvieri

Pietro Spalvieri

Non dimentichremo la grande dignità della vita semplice e silenziosa di Pietro, confermata dalla serenità del suo trapasso che ci possa essere d'esempio, nel dolore e nella perdita. 



 
da PensieriParole
Pubblicato il 22/08/2012
Raffaele Porretta

Raffaele Porretta

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengno i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.
Pubblicato il 22/08/2012
Colomba De Gasperis

Colomba De Gasperis

Noi non siamo soli e la speranza rinascerà sempre nel nostro cuore perchè si nutre dell'amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di voi.
Pubblicato il 22/08/2012

Caduti Bombardamento Aereo 28-12-1943

Caduti della 1° Guerra Mondiale 1915 - 1918

Caduti della 2° Guerra M. 1939 - 1945 in Italia

Caduti in Africa

Caduti in Albania

Caduti in Corsica e in nave Britannica

Caduti in Grecia

Caduti in Jugoslavia

Caduti in Polonia

Caduti in Russia

Caduti in Spagna

Canonici

Carmelitani

Missionario e Passionista

Monsignor Ciccolini G.Battista

Personalità ordini Religiosi

Vittime del Sisma avvenuto il 13-1-1915

OnoranzTest

OnoranzTest

via Roma
Castelliri (Frosinone)
Tel. 333 1971530
Email. massimilianoci@gmail.com
Onoranze Funebri Cinelli

Onoranze Funebri Cinelli

via Roma n/c 54
Castelliri (Frosinone)
Tel. 0776 806995 - 3477940468
Email. cinelli2006@libero.it

 Pag.  di 12