Cimitero Certosa di Bologna

+ Condividi

Comune di Bologna

Il Cimitero della Certosa di Bologna è uno dei Cimiteri più antichi d’Europa, un monumento d’importanza mondiale, un luogo unico per la scultura e l’architettura del XIX e del XX secolo. Posizionato appena fuori le mura della città, fu ritenuto all’epoca luogo favorevole da destinare ad area cimiteriale. La Scoperta tra il 1869 e 1871 del sepolcrato Etrusco del VI e IV secolo nella Certosa ha dato avvio ad una seria fortunata di scavi archeologici, diretti sapientemente dall’archeologo bolognese Antonio Zannoni. I primi spazi che vengono utilizzati come Cimitero sono il Chiostro Terzo, il Chiostro d’Ingresso, la Sala della Pietà e quella delle Tombe. Dalla Sala delle tombe, antico luogo di ricreazione dei monaci, si passa alla Loggia delle Tombe e da qui si procede attraverso l’Aula Gemina. La Sala delle Catacombe conduce alla Galleria a tre navate che termina col Colombario. Al centro dei vani spiccano alcuni di più celebri monumenti di età liberty lungo il muro di cinta, al centro è collocato il grande ossario dedicato ai caduti partigiani, concepito dall’architetto Piero Bottoni. Annessi al cimitero sono lo spazio destinato agli Acattolici, il cimitero ebraico, un’area crematoria e un cinerario.
Angelo Schiavio

Angelo Schiavio

Italia Football pictogram.svg Angelo Schiavio è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo attaccante. Campione mondiale con l'Italia nel 1934, dove fu anche vicecapocannoniere con 4 gol tra cui quello decisivo segnato nei tempi supplementari della finale contro la Cecoslovacchia.
Pubblicato il 17/09/2017
Marco Minghetti

Marco Minghetti

bandiera Marco Minghetti (Bologna, 8 novembre 1818 – Roma, 10 dicembre 1886) è stato un politico italiano, appartenente alla destra storica. Sotto il suo secondo governo si raggiunse (nel 1876), per la prima volta in Italia, il pareggio di bilancio.
Pubblicato il 07/11/2016
Luigi Vannucchi

Luigi Vannucchi

Italia  Luigi Vannucchi è stato un attore, doppiatore e regista italiano,

Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 16/05/2014
Giorgio Morandi

Giorgio Morandi

Italia Giorgio Morandi è stato un pittore e incisore italiano. Fu uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento ed è considerato tra i maggiori incisori mondiali del secolo. La sua pittura si può definire unica e universalmente riconosciuta; celebri le sue nature morte olio su tela, dove la luce rappresenta il fondamento delle sue opere. 
Pubblicato il 07/08/2013
Laura Betti

Laura Betti

 Italia Laura Betti è stata un'attrice e cantante italiana

Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera si è distinta ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 13/07/2013
Marco Biagi

Marco Biagi

 Italia Marco Biagi è stato un giuslavorista italiano. Docente di diritto del lavoro in diverse università italiane, a partire dagli anni novanta, ha avuto numerosi incarichi governativi come consulente e consigliere di diversi ministeri del Governo Italiano.
Il 19 marzo 2002 venne assassinato da un commando di terroristi appartenenti alle Nuove Brigate Rosse
Pubblicato il 04/07/2013
Giosuè Carducci

Giosuè Carducci

Stemma del Regno d'Italia Parlamento del Regno d'Italia
Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è stato un poeta e scrittore italiano. Fu il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906

Medaglia del Premio Nobel Nobel per la letteratura 

Pubblicato il 03/09/2012
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Italia Lucio Dalla è stato un musicista, cantautore e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani di sempre. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale.
 
Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Grande Ufficiale (O.M.RI)

Pubblicato il 03/09/2012

Strage della Stazione di Bologna, 2 agosto 1980

Vittime della Shoah di Bologna, 1943 - 1945