Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK
Cerca Memorials o Cimitero
CERCA

Genova (GE)

Ultimi Memorial

NINO
BIXIO


N. 02-10-1821
M. 16-12-1873
GUIDO
ROSSA


N. 01-12-1934
M. 24-01-1979
FERRUCCIO
PARRI


N. 19-01-1890
M. 08-12-1981

Aziende Funebri



Mantieni anche tu sempre vivo l'affetto e il ricordo delle persone a te più care che ti sono venute a mancare.

Cimitero di Staglieno (Genova)

Slideshow Google Map

+ Condividi
Il Monumentale di Staglieno è il più importante Cimitero di Genova tra i più famosi al mondo. Considerato un vero e proprio museo all’aperto merito di una grandissima collezione di monumenti ed opere d’arti che attraversano più di un secolo e mezzo di storia. Il cimitero si trova in Val Bisagno, nel quartiere omonimo, venne aperto nel 1851, anche se i lavori proseguirono per altri decenni, si ritennero conclusi solo verso il 1880. Fu progettato e realizzato da Tecnici comunali tra i quali l’architetto Carlo Barbino già autore di altri edifici storici della città, e dopo la sua morte fu terminato dal suo allievo Giovanni Rasasco. Lo spazio centrale denominato il Pantheon costruito sopra una grande scalinata, fa da sfondo alla statua di Santa Fede dell’artista il Varni. Negli anni avvenire altre aree si aggiunsero, dedicate ad atre religioni, sorti in una zona chiamata il Boschetto. Un’area fiorente di vegetazione a tratti selvaggia disseminata di imponenti cappelle e monumenti in stile gotico, liberty e neoclassico. All’inizio de XX secolo invece cominciò l’espansione verso ponente con la Galleria Montino, il Sacrario ai Caduti della Prima Guerra Mondiale degli anni 30 e il porticato di Sant’Antonio anni 50. Il Resarco nella sua opera, è riuscito a coniugare tipologie di stili diversi, armonizzando lo stile più naturalistico mediterraneo con quello più architettonico, monumentale anglosassone, raggiungendo un magnifico risultato.

NIno Bixio

NIno Bixio

Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg  Senatore del Regno d'Italia

Gerolamo Bixio detto Nino (Genova, 2 ottobre 1821 – Banda Aceh, 16 dicembre 1873) è stato un generale, politico e patriota italiano, tra i più noti e importanti protagonisti del Risorgimento.

Medaglia commemorativa dei 1000 di Marsala - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia commemorativa

Pubblicato il 26/10/2016
Guido Rossa

Guido Rossa

Italia Guido Rossa è stato un operaio e sindacalista italiano, assassinato durante gli anni di piombo dal gruppo terroristico delle Brigate Rosse. Appassionato di montagna, Rossa è anche ricordato per la sua attività di alpinista, di fotografo e per il suo impegno nel Club Alpino Italiano.

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...
 
Pubblicato il 06/09/2013
Ferruccio Parri

Ferruccio Parri

Italia Ferruccio Parri è stato un politico e antifascista italiano. Con il nome di battaglia Maurizio fu un capo partigiano durante la guerra di liberazione dal regime fascista in Italia, decorato dagli USA con la Bronze Star Medal. Fu il primo presidente del Consiglio a capo di un governo di unità nazionale istituito alla fine della seconda guerra mondiale.

Bronze Star Medal - nastrino per uniforme ordinaria  Bronze Star Medal
 

Pubblicato il 04/09/2013
Fernanda Pivano

Fernanda Pivano

Italia Fernanda Pivano è stata traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana

Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera si è distinta, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Cavalieri di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere (OMRI)
 


Pubblicato il 19/08/2013
Giuseppe Mazzini

Giuseppe Mazzini

bandiera Giuseppe Mazzini è stato un patriota, politico, filosofo e giornalista italiano ....
Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano; le condanne subite in diversi tribunali d'Italia lo costrinsero però alla latitanza fino alla morte. Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.


Banner of Giovine Italia.png  Giovine Italia
Pubblicato il 03/09/2012
Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè

Italia Fabrizio Cristiano De André è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De André ha inciso tredici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in varie antologie. Molti testi delle sue canzoni raccontano storie di emarginati, ribelli, prostitute e sono state considerate da alcuni critici come vere e proprie poesie, tanto da essere inserite nelle antologie scolastiche, oltre che inseriti in varie antologie scolastiche di letteratura.

Pubblicato il 03/09/2012
Gilberto Govi

Gilberto Govi

Italia Gilberto Govi, nome d'arte di Amerigo Armando Gilberto Govi è stato un attore italiano. Fondatore del teatro dialettale genovese, è considerato uno dei simboli della città della Lanterna. Tra i suoi maggiori successi figurano classici di questo genere teatrale, diventati suoi cavalli di battaglia come I manezzi pe majâ na figgia, Pignasecca e Pignaverde, Colpi di timone.
Pubblicato il 01/01/1900

Strage di Forte Castellaccio di Genova-Righi, 1 febbr.1945

Strage di Forte San Giuliano, 29 luglio 1944

Strage di Forte San Martino, 14 gennaio 1944

Strage di Molo Giano, 7 maggio 2013

Vittime dell'eccidio di S.Anna di Stazzema.

Vittime della Shoah di Genova, 1943 - 1945


News e Comunicazioni

Non ci sono comunicazioni

Anniversari di morte

Oggi non ci sono anniversari

Anniversari di nascita

Oggi non ci sono anniversari