Cimitero Santa Maria del Pianto (Napoli)

+ Condividi

Comune di Napoli

Il Cimitero di Santa Maria del Pianto è un importante luogo di sepoltura di Napoli, ubicato in via nuova del Campo nel quartiere di Poggioreale. Nasce e si sviluppa verso il 1865, oggi occupa un’area di circa 28.000 metri quadrati. Il Cimitero prende il nome dall’omonima Chiesa, progettata dall’ingegnere Regio Francesco Antonio Picchiatti nel 1657, in ricordo dei morti deceduti nella violenta pestilenza che colpì Napoli nel 1656. Di particolare interesse sono anche i sottostanti ambienti sotterranei che si sviluppano nella rupe su cui sorge la chiesa: risalenti al V secolo a.C., furono usati in epoca greca come cave di tufo per la costruzione della città. Il Cimitero è arrampicato sulle falde del Monte di Lotrecco (già sede del cimitero delle 366 Fosse), ma molto distante dall'area cimiteriale di Poggioreale, e caratterizzato da una strada a tornanti costeggiata in ambo i lati, da numerosissime cappelle ed edicole gentilizie, con scale che la incrociano consentendo un pratico pedonale. Il Cimitero di Santa Maria del Pianto deve la sua fama alla presenza di numerose tombe di Personalità illustri, qui riposano serenamente: il tenore Enrico Caruso, del commediografo Eduardo Scarpetta e attori come Nino Taranto e Totò.
Antonio De Curtis Totò

Antonio De Curtis Totò

Italia Antonio De Curtis, nome d'arte Totò, è stato un attore, commediografo, paroliere, poeta e sceneggiatore italiano. Soprannominato "il principe della risata", è considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Pubblicato il 04/09/2012
Enrico Caruso

Enrico Caruso

Italia Enrico Caruso è stato un tenore italiano. È considerato il tenore per eccellenza, grazie alla suggestione del timbro e all'inconfondibile malìa dello strumento vocale. È aperto al pubblico dal 25 febbraio 2012 il museo Enrico Caruso, l'unico in Italia dedicato al tenore, situato nella villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa. Il museo raccoglie cimeli ed oggetti quotidiani appartenuti a Caruso.
Pubblicato il 04/09/2012
Mario Merola

Mario Merola

Italia Mario Merola è stato un cantante, attore e compositore italiano. La sua attività artistica non si è limitata all'interpretazione vocale di brani del repertorio della Canzone Classica Napoletana, ma ha anche giocato un ruolo nella rivalutazione del genere musicale-teatrale della sceneggiata (di cui è considerato il Re), in auge ai primi del Novecento.

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere dell'(O.M.R.I)


Pubblicato il 04/09/2012
Nino Taranto

Nino Taranto

Italia  ino Taranto è stato un attore, comico e cantante italiano. Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 04/09/2012