Cimitero di Trespiano (Firenze)

+ Condividi

Comune di Firenze

Il Monumentale di Trespiano, si trova sulla via Bolognese nella piccola frazione omonima. Inaugurato nel 1784 è uno dei principali cimiteri di Firenze. Ampliato più volte nel corso degli anni, oggi si estende fino a superare i 5 ettari, inglobando gran parte dei terreni circostanti. L’ingresso principale, progettato dall’architetto Umberto Fabbrini , denota una lunga fila di cipressi che segnano l’architettura monumentale del luogo del silenzio, un luogo che accoglie le spoglie di molti personaggi famosi, che hanno dato lustro e fama alla città di Firenze, ed all’intero Paese.(fratelli Rosselli, Gaetano Salvemini ed altri). Come ogni Monumentale che si rispetti, il cimitero di Trespiano è caratterizzato all’interno da numerosi campi di sepoltura dedicati alle diversi ordini e comunità, civili, religiosi e militari, presenti, il campo dedicato ai volontari garibaldini, l’area destinata all’ordine di Vittorio Veneto e tanti altri ancora. Sono conservati nella parte più antica del cimitero, interessanti monumenti funebri, edicole e cappelle di pregevole fattura realizzati nel corso dei secoli, in cui si denota una grande varietà di gusti e di stili.
Nello Rosselli

Nello Rosselli

Italia Sabatino Enrico Rosselli detto Nello (Roma, 29 novembre 1900 – Bagnoles-de-l'Orne, 9 giugno 1937) è stato uno storico, giornalista e antifascista italiano. Insieme al fratello Carlo, fu ucciso in Francia nel 1937 da assassini legati al regime fascista.
Pubblicato il 05/05/2018
Ernesto  Rossi

Ernesto Rossi

Italia Ernesto Rossi è stato un politico, giornalista e antifascista italiano. Operò nell'ambito del Partito d'Azione e del successivo Partito Radicale. Con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni è, in Italia, tra i principali promotori del federalismo europeo. Il Manifesto di Ventotene (di cui condivise la stesura con Spinelli e che fu pubblicato e curato da Colorni) è considerato il suo libro più importante e il suo testamento morale.
Pubblicato il 09/01/2015
Gaetano Salvemini

Gaetano Salvemini

Italia Gaetano Salvemini è stato uno storico, politico e antifascista italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 22/05/2014
Piero Calamandrei

Piero Calamandrei

Italia Piero Calamandrei è stato un giornalista, giurista, politico, scrittore, poeta e docente universitario italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 29/10/2013
Carlo Rosselli

Carlo Rosselli

Italia Carlo Rosselli è stato uno storico, giornalista, politico, filosofo, attivista e antifascista italiano. Fu il teorico del "socialismo liberale", un socialismo riformista non marxista ispirato al laburismo inglese. Insieme al fratello Nello fu ucciso in Francia nel 1937 da assassini legati al regime fascista.
Pubblicato il 04/09/2013

Caduti del liceo Michelangelo, 1943 - 1945

Partigiani di Firenze, Guerra di Liberazione

Strage di piazzale delle Cascine, 2 dicembre1943.

Strage di Stadio comunale C.di Marte, 22 marzo 1944

Strage di Via dei Georgofili, 27 maggio 1993

Vittime dell'Alluvione di Firenze, 4 novembre 1966

Vittime della Shoah di Firenze 1943 - 1945