Cimitero Monumentale di Rimini

+ Condividi

Comune di Rimini

Il Monumentale di Rimini, è il più famoso ed importante Cimitero della città, si trova in Zona Celle - Piazzale Bartolani a poca distanza dal centro città . Un trionfale e colorato ingresso accoglie il visitatore nell’immenso luogo del silenzio, nel quale sfondo troneggia l’impianto del sontuoso Famedio luogo che custodisce le sepolture dei grandi della città. Un ampio selciato collega l’ingresso con il Famedio, su cui si intersecano perpendicolarmente, un reticolato di viali che delimitano una moltitudine di spazzi di sepoltura, dando l’idea di una forte geometria ed ordine. La storia del Cimitero Monumentale di Rimini è intrisa d’ottocento e novecento, un vero e proprio spazio museale all’aperto, dove si possono ammirare e distinguere opere architettoniche e monumentali nei diversi, variegati stili. In questo luogo, oltre alla tanta bellezza, riposano diverse celebri personalità storiche ed artistiche, che hanno dato lustro alla città di Rimini ed all’intero Paesa, tra le tante, Federico Fellini, la moglie Giulietta Masina, e tanti altri ancora.
Don Oreste Benzi

Don Oreste Benzi

Italia  Don Oreste Benzi è stato un sacerdote italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo cheattraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 23/08/2013
Vincenzo Muccioli

Vincenzo Muccioli

Italia Vincenzo Muccioli (Rimini, 6 gennaio 1934 – Coriano, 19 settembre 1995) è stato un imprenditore italiano, meglio noto per aver fondato la Comunità di San Patrignano dedicata al recupero delle vittime della tossicodipendenza.
Pubblicato il 26/06/2013
Giulietta Masina

Giulietta Masina

Italia Giulietta Masina è stata un'attrice cinematografica italiana - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna;che attraverso il merito della sua opera si è distinta, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 06/09/2012
Federico Fellini

Federico Fellini

Italia Federico Fellini è stato un regista e sceneggiatore italiano. È considerato universalmente uno dei più grandi ed influenti cineasti della storia del cinema mondiale. Già vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l'Oscar alla carriera. Vincitore due volte del Festival di Mosca (1963 e 1987), ha inoltre ricevuto la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere (OMRI)


Pubblicato il 04/09/2012