Cimitero della Villetta (Parma)

+ Condividi

Comune di Parma

Il Cimitero Monumentale della Villetta di Parma, fu costruito per volontà di Maria Luiigia d’austria col supporto finanziario di privati. Ad essere incaricato come progettista fu l-esterno e ottagonale all-Università, delle diverse confraternite religiose, delle classi sociali più agiate e dei personaggi meritevoli. I 156 archi a tutto sesto addossati al muro perimetrale furono costruiti progressivamente, con le rispettive cripte di sepoltura, partendo dalla parete est, al cui centro venne collocato l-impronta neoclassica, comune a molti degli edifici rappresentativi. L'interno del cimitero è suddiviso in quattro grandi campi, destinati alle sepolture comuni e da due viali che si incrociano ortogonalmente al centro. Presenti aree di sepoltura riservate a ordini religiosi e a corpi militari. Gli ampliamenti si susseguirono progressivamente fino ai giorni nostri, si calcola che l’80% del patrimonio scultoreo ottocentesco di Parma è conservato nel cimitero Monumentale della Villetta, un vero e proprio spazio museale all’aperto.
Emanuela  Setti Carraro

Emanuela Setti Carraro

Italia Emanuela Setti Carraro è stata un'infermiera italiana, moglie del generale-prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. Meno di due mesi dopo il matrimonio, il 3 settembre 1982, a soli 31 anni, rimase vittima dell'attentato mafioso in cui vennero uccisi il marito e l'agente di scorta Domenico Russo.

Medaglia d'oro al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'oro al merito...
 
 
Pubblicato il 03/09/2015
Paola Borboni

Paola Borboni

Italia Paola Borboni, all'anagrafe Paolina è stata un'attrice italiana. È stata una delle presenze storiche del teatro italiano, con una carriera lunghissima, cominciata nel 1916 e conclusasi pochi mesi prima della sua morte, nel 1994. Ha partecipato anche a molti film, ha lavorato in radio ed è comparsa spesso in televisione, ma il suo vero mondo era il teatro, come lei stessa ha sempre ammesso.
 
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria  Commendatore (OMRI)

Pubblicato il 03/09/2013
Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

Niccolò Paganini è stato un violinista, compositore e chitarrista italiano della musica romantica. Continuatore della scuola italiana di Pietro Antonio Locatelli e di Gaetano Pugnani, è considerato uno fra i maggiori violinisti dell'Ottocento, sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato.

Cavaliere I cl. S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio (Parma) - nastrino per uniforme ordinaria  Cavaliere I cl. S.A.I....

Pubblicato il 04/09/2012
Carlo Alberto dalla Chiesa

Carlo Alberto dalla Chiesa

Italia Carlo Alberto dalla Chiesa è stato un generale e prefetto italiano. Figlio di un generale dei Carabinieri, entrò nell'Arma durante la seconda guerra mondiale e partecipò alla Resistenza. Fu ucciso a Palermo pochi mesi dopo il suo insediamento in un attentato mafioso dove perirono anche la moglie e l'agente di scorta Domenico Russo

Grande ufficiale dell'Ordine militare d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria  Grande ufficiale ... 


Pubblicato il 04/09/2012