Ingrid Bergman

+ Condividi
NATA IL 29-08-1915
MORTA IL 29-08-1982
Svezia Ingrid Bergman è stata un'attrice svedese. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film sia di produzione europea che americani. Ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards, e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema americano di tutti i tempi. È ricordata soprattutto per il suo ruolo di Ilsa Lund in Casablanca ...
Pubblicato il 08/10/2013


Postato il 29/08/2016

“Sappiate che nulla di ciò che ha radice nel cuore è perduto o verrà dimenticato”.
Infinita Memoria
Postato il 08/10/2013

“Il film è come un sogno, è come musica. Nessuna espressione artistica travolge la nostra coscienza allo stesso livello del film, perché giunge direttamente ai nostri sentimenti, e alle camere più oscure della nostra anima.„
Gilda
Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film sia di produzione europea che americani. Ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards, e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema americano di tutti i tempi. È ricordata soprattutto per il suo ruolo di Ilsa Lund in Casablanca, un dramma della seconda guerra mondiale al fianco di Humphrey Bogart e come Alicia Huberman in Notorious, l'amante perduta, un thriller di Alfred Hitchcock, in cui recita con Cary Grant.
Prima di diventare una star nei film americani, era già stata protagonista di film svedesi. Il suo primo incontro con il pubblico americano avvenne con il suo ruolo di protagonista in Intermezzo, remake in lingua inglese dell'omonimo film svedese che la vedeva protagonista. In America, portò sullo schermo la "freschezza e la vitalità nordiche", con eccezionale bellezza e intelligenza, e secondo la St. James Encyclopedia of Popular Culture, divenne ben presto "l'ideale della femminilità americana" e una delle più grandi attrici di Hollywood.
Dopo la sua ottima performance nel remake di Victor Fleming de Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde nel 1941, viene notata dal suo futuro produttore David O. Selznick, che la giudicò "l'attrice più coscienziosa" con cui avesse mai lavorato. Le dette un contratto di sette anni, sostenendo in tal modo il suo continuo successo. Vi sono altri film famosi in cui interpreta la protagonista: oltre a Casablanca, vi è Per chi suona la campana, Angoscia, Le campane di Santa Maria e nei film di Alfred Hitchcock Io ti salverò, Notorious, l'amante perduta, e Il peccato di Lady Considine, e la produzione indipendente, Giovanna d'Arco.
Nel 1950, dopo essere stata per un decennio la star in film americani, recitò nel film italiano Stromboli terra di Dio. Durante le riprese, l'attrice instaurò una relazione con il regista Roberto Rossellini, mentre erano entrambi già sposati. La vicenda e il successivo matrimonio con Rossellini crearono uno scandalo che la costrinse a rimanere in Europa fino al 1956, quando tornò con successo a Hollywood, come protagonista in Anastasia, grazie al quale vinse il suo secondo Oscar e ottenne il perdono dei suoi fan.
Negli anni seguenti continuò a recitare in film americani sia per il grande schermo che per la televisione, riducendo però le sue apparizioni. Nel 1975 vinse un terzo Oscar, come migliore attrice non protagonista, per il giallo Assassinio sull'Orient Express, basato sull'omonimo romanzo di Agatha Christie. Al momento della premiazione affermò che secondo il suo parere l'Oscar doveva andare a Valentina Cortese, candidata per Effetto notte, scusandosi con l'amica.
Nel 1978, reduce da una mastectomia, recitò in Sinfonia d'autunno, sotto la regia di Ingmar Bergman, con il quale ricevette la sua ultima nomination al premio Oscar. Due anni dopo pubblicò la sua autobiografia Ingrid Bergman - La mia storia, scritto assieme ad Alan Burgess. L'anno seguente recitò come protagonista nel film televisivo Una donna di nome Golda, biografia del primo ministro israeliano Golda Meir. Dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, Ingrid Bergman muore a Londra il 29 agosto 1982.

Biografia
Gli inizi

Unica figlia di Justus Samuel Bergman, pittore e fotografo svedese, e dell'ebrea tedesca Friedel Adler, a due anni perde la madre e trascorre con il padre un'infanzia solitaria. A tredici anni si ritrova orfana di entrambi i genitori e viene adottata da parenti; studia alla scuola del Reale Teatro Drammatico (Kungliga Dramatiska Teatern - Dramaten) di Stoccolma e a diciannove anni conosce Peter Lindstrom, un dentista che la presenta a un dirigente dell'industria cinematografica svedese (Svenskfilmindustri) e riesce a farle ottenere una piccola parte in Il Conte della città vecchia (Munkbrogreven, 1935). In questo suo primo film, inedito in Italia, Ingrid interpreta il ruolo di una cameriera di un modesto albergo della "città vecchia" di Stoccolma.
Grazie a questa piccola parte, viene notata dal regista Gustaf Molander, che decide di lanciarla in Svezia come una grande promessa: in soli quattro anni, dal 1935 al 1938, Ingrid interpreta così un'altra dozzina di film, tra cui Senza volto (En Kvinnas Ansikte), di cui verrà girato un remake con Joan Crawford nella parte della protagonista, e il celebre Intermezzo nel 1936, che sarà il suo passaporto per Hollywood.
Nel 1937 sposa Lindstrom, e nel 1938 nasce Pia Friedal.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Ingrid_Bergman