Cimitero Maggiore di Vicenza

+ Condividi

Comune di Vicenza

Il Cimitero Maggiore o Monumentale, è il principale luogo di sepoltura della citta di Vicenza. Costruito fuori le mura, dagli architetti Bartolomeo Malacarne e Giacomo Verda tra il 1816 e il 1848 in stile neoclassico, Ritenuto insufficiente, fu ampliato, nel 1864 e nel 1903. Nel 1927 fu deciso un ulteriore ampliamento del cimitero, aggiungendo un'area a nord-ovest che, ulteriormente aumentata nel corso del secolo, ora rappresenta il "cimitero giardino" che alterna, tra gli spazi verdi, colombari di diversa fattura e tombe di famiglia. Il Cimitero Maggiore consiste in un porticato quadrato di 180 metri per lato e con 127 arcate, in stile neoclassico, Su ciascuno dei tre lati esso è interrotto da un frontone che racchiude un timpano, a indicare i sepolcri degli illustri e dei benemeriti; sul quarto lato verso viale Trieste è inserita la chiesa. Costruita nel 1920 e dedicata al Cristo risort. Sotto le volte del portico sono collocate le tombe delle famiglie nobili e possidenti, tra cui quella di Andrea Palladio, realizzata in una cappella nel 1844 su progetto dello stesso Malacarne, Al centro, lo spazio è suddiviso in 13 aree, occupato dalle tombe interrate dei cittadini comuni, con aree specifiche per le religiose e per gli infanti. Questa impostazione portò a escludere, coloro che a questa società non appartenevano: ebrei, acattolici e non battezzati. La tumulazione delle loro salme fu invece indirizzata al vicino Cimitero acattolico, insieme ai militari.
Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro

Stemma del Regno d'Italia Parlamento del Regno d'Italia
Antonio Fogazzaro è stato uno scrittore e poeta italiano. Fu nominato senatore del Regno d'Italia nel 1896. Dal 1901 al 1911 fu più volte tra i candidati al Premio Nobel per la letteratura, che tuttavia non vinse.

Pubblicato il 01/09/2015
Mariano Rumor

Mariano Rumor

Monogramma del Parlamento Europeo Parlamento europeo
Italia Mariano Rumor è stato un politico italiano, per cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri fra il 1968 e il 1974. È stato il 14º e 17º Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

Pubblicato il 21/08/2013
Andrea Palladio

Andrea Palladio

Italia Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro, è stato un architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia. Influenzato dall'architettura greco-romana, anzitutto da Vitruvio, è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale.
Pubblicato il 21/08/2013