Cimitero Santa Maria di Gesù (Palermo)

+ Condividi

Comune di Palermo

Il cimitero di Santa Maria di Gesù è un cimitero monumentale di Palermo, situato nei pressi della salita Belvedere, nella borgata omonima ai piedi di Monte Grifone. Attraverso i suoi viali in salita non molto ampi e fiancheggiati dai sempreverdi cipressi, ci si rende conto di essere all’interno non solamente di un Cimitero ma di un vero e proprio complesso monumentale molto antico. Troviamo infatti, la Chiesa di Santa Maria di Gesù, il chiostro, un convento gestito tutt’oggi dall’ordine francescano e pregevoli testimonianze artistiche dal XIII agli inizi del XX secolo. Vi si trovano numerose sepolture e cappelle gentilizie appartenenti ad alcune tra le principali famiglie di Palermo, per questa ragione viene anche detto il cimitero dei Nobili. Il cimitero è intitolato a Santa Maria di Gesù Crocifisso, all'interno della chiesa conserva le spoglie non del tutto corrotte di San Benedetto il Moro, patrono di Palermo insieme a Santa Rosalia.
Antonino Agostino

Antonino Agostino

Italia Antonino Agostino detto Nino (Palermo, 29 marzo 1961 – Villagrazia di Carini, 5 agosto 1989), è stato un poliziotto e agente segreto italiano, membro del SISDE e "cacciatore di latitanti", assassinato dalla mafia.
Pubblicato il 08/01/2018
Paolo Borsellino

Paolo Borsellino

Italia Paolo Emanuele Borsellino è stato un magistrato italiano. Assassinato da Cosa nostra assieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via D'Amelio, è considerato uno dei personaggi più importanti e prestigiosi nella lotta contro la mafia in Italia, insieme al collega e amico Giovanni Falcone.

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...

Pubblicato il 04/09/2012