Carla Boni

+ Condividi
NATA IL 17-07-1925
MORTA IL 17-10-2009
Italia Carla Boni, nome d'arte di Carla Gaiano (Ferrara, 17 luglio 1925 – Roma, 17 ottobre 2009), è stata una cantante italiana. Negli anni cinquanta fu autrice di una cover del brano musicale Johnny Guitar, dalla colonna sonora dell'omonimo film western del 1954.

Pubblicato il 14/01/2016


Postato il 14/01/2016

"oltre ad essere una grande artista della musica leggera, una bambina prodigio'' Carla Boni ''è stata soprattutto una persona deliziosa, di grande dolcezza".
Simone Rea
Carla Boni, nome d'arte di Carla Gaiano (Ferrara, 17 luglio 1925 – Roma, 17 ottobre 2009), è stata una cantante italiana.
Negli anni cinquanta fu autrice di una cover del brano musicale Johnny Guitar, dalla colonna sonora dell'omonimo film western del 1954.
È stata sposata con il cantante Gino Latilla, da cui si è successivamente separata.

Biografia
Nel 1935 entra a far parte della "Compagnia ferrarese di attori-bambini".
L'idea di modificare il cognome da "Gaiano" a "Boni" è nata dalla vincita di alcuni numeri al lotto da parte di un cugino della cantante, vincita avvenuta in un bar denominato "Caffè Boni". Il cugino, tornato a casa dopo la vincita, diede l'idea di modificare il cognome da "Gaiano" a quello del bar e la cugina ne fu subito entusiasta.
Dopo un insoddisfacente provino con il maestro Tito Petralia, la cantante colpì l'attenzione del maestro Pippo Barzizza, che l'accolse nella sua orchestra facendole incidere i suoi primi dischi.

Come successi di quel periodo ricordiamo Le luci di New York di George Gershwin, Il mago Baku che fu un grande successo radiofonico e una versione italiana di With a Song in My Heart, denominata Come canta il mio cuor.
Gino Latilla, Pino Rucher, Carla Boni
Nel 1952 la Boni entra stabilmente nell'organico dei cantanti della Rai, nell'orchestra del maestro Cinico Angelini.
Nel 1952 la Boni entra stabilmente nell'organico dei cantanti della Rai, nell'orchestra del maestro Cinico Angelini.

Vince il Festival di Sanremo nel 1953 con Viale d'autunno in coppia con Flo Sandon's ottenendo così un'enorme popolarità; alla stessa manifestazione presenta anche il brano Acque amare composto da Carlo Alberto Rossi.

Nel 1955 vince il Festival di Napoli con 'E stelle 'e Napule in coppia con il futuro marito Gino Latilla e Maria Paris. Lo stesso anno, vince anche il Festival Internazionale della Canzone di Venezia, insieme con Gino Latilla e il Quartetto Cetra, con la canzone Vecchia Europa.

Nel 1956 porta al successo la celebre Mambo Italiano mentre l'anno successivo ottiene un altro exploit al Festival di Sanremo con Casetta in Canada. Grande successo ottenne la sua appassionata interpretazione del successo internazionale Bésame mucho che servì a distinguerla dalla più trattenuta Nilla Pizzi. Appare nello stesso anno nel film I miliardari, diretto da Guido Malatesta.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere  it.wikipedia.org/wiki/Carla_Boni