Nando Orfei

+ Condividi
NATO IL 29-07-1934
MORTO IL 07-10-2014
Italia  Nando Orfei, è stato un circense e attore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 21/11/2014
Seleziona un gadget






























































Postato il 07/10/2016

“Sappiate che nulla di ciò che ha radice nel cuore è perduto o verrà dimenticato”.
Infinita Memoria
Postato il 21/11/2014

Aveva scelto di eliminare gli animali dal suo circo «I veri protagonisti del circo sono gli esseri umani», ripeteva sempre. Sei stato un grande ciao Nando.
Liliana
Postato il 21/11/2014

Grazie Nandino per tutto quello che hai saputo fare insieme alla tua straordinaria Anita, incrollabile compagna di una vita e ai tuoi figli a cui hai trasmesso l'amore per il Circo e per i Sogni.
Abbraccio
Nando Orfei, pseudonimo di Ferdinando Orfei (Portomaggiore, 29 luglio 1934 – Milano, 7 ottobre 2014), è stato un circense e attore italiano.

Biografia
Imparentato con la ben nota dinastia circense degli Orfei, Nando Orfei sin da giovane si interessò alla recitazione, cominciando a recitare nelle vesti di attore comico, domatore, giocoliere e clown negli spettacoli di famiglia. Svolse anche un'intensa attività in teatro e nel circo, dove era fino ad oggi attivo.

Interessante fu la sua esperienza cinematografica, che può annoverare al suo interno solamente quattro pellicole, delle quali due dirette da Federico Fellini. In Amarcord, (1973), di Federico Fellini, donò un'interpretazione straordinaria nel ruolo dello zio di Titta. Dopo neanche un decennio dall'esordio sui grandi schermi, Orfei si ritirò dal cinema per dedicarsi più assiduamente all'amato teatro ed al circo.

Era fratello di Liana Orfei, cugino di Moira Orfei e padre di Paride, Ambra e Gioia Orfei, ed era sposato dal 1963 con Anita Gambarutti.

Muore nel 2014 all'Ospedale San Raffaele di Milano, all'età di 80 anni dopo una lunga malattia, un pioniere dell'arte circense italiana nel mondo.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Nando_Orfei