Cimitero Santa Maria dei Rotoli (Palermo)

+ Condividi

Comune di Palermo

Il Monumentale di Santa Maria dei Rotoli è il più grande Cimitero della città di Palermo. Si sviluppa fronte mare in via Cristoforo Colombo nel quartiere Vergine Maria a ridosso del Monte Pellegrino. Progettato nel 1837 dai tecnici comunali dopo l’epidemia di colera, per sopperire all’ insufficienza del cimitero di San Orsola nell’accogliere le salme. L’area del Cimitero ha una estensione considerevole a forma di arco romanico. Nella parte superiore si delineano a tre livelli, arcate concentriche contenenti le varie aree sepolcrali. L’ingresso da inizio al violone principale che suddivide il cimitero in due parti, altri viali si intersecano creando un reticolato di stradine dove si possono ammirare sculture, cappelle, edicole realizzate dai maggiori artisti palermitani. Come altri cimiteri monumentali, anche il Santa Maria dei Rotoli ha in sede spazzi riservati a persone di altra fede o religione, del tipo protestante, ortodossi ed ebrei. Interessante è l’area del cimitero acattolico, a forma rettangolare circondato da alte mura che si trova ad una estremità del Cimitero.
Luigi Maria Burruano

Luigi Maria Burruano

Italia Luigi Maria Burruano è stato un attore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 16/10/2017
Vito Schifani

Vito Schifani

Vito Schifani è stato un agente di Polizia italiano. Agente della scorta di Giovanni Falcone, venne ucciso nella strage di Capaci. Era al volante della prima delle tre Fiat Croma che riaccompagnavano il magistrato, appena atterrato a Punta Raisi da Roma, a Palermo.

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'oro al valor...


Pubblicato il 23/05/2014
Antonio Montinaro

Antonio Montinaro

Italia Antonio Montinaro (Calimera, 8 settembre 1962 – Capaci, 23 maggio 1992) è stato un poliziotto italiano. Assistente della Polizia di Stato, era il capo della scorta di Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci.

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d'oro al valor...
 




Pubblicato il 23/05/2014
Francesca Morvillo

Francesca Morvillo

Italia Francesca Laura Morvillo è stata un magistrato italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna, che attraverso il merito della sua opera si è distinta ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...
 
Pubblicato il 06/09/2012
Franco Franchi

Franco Franchi

Italia Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato è stato un attore, comico e cantante italiano. Insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana: Franco e Ciccio.
Pubblicato il 04/09/2012

Strage del pane di via Maqueda, 19 ottobre 1944.

Strage di Ciaculli, 30 giugno 1963

Strage di Passo di Rigano (Bellolampo), 19 Agosto 1949

Strage di via D'Amelio, 19 luglio 1992

Strage di via Pipitone Federico, 29 luglio 1983

Vittime della Shoah di Palermo, 1943 - 1945