Nicky Hayden

+ Condividi
NATO IL 30-07-1981
MORTO IL 22-05-2017
Stati Uniti IlmorX3-003.png Nicholas Patrick "Nicky" Hayden è stato un pilota motociclistico statunitense, campione del mondo della MotoGP nel 2006. Correva con il numero 69, lo stesso usato dal padre quando era in attività. Dopo la conquista del titolo di campione MotoGP del 2006 ha deciso di gareggiare nella stagione 2007 con il numero 1,
Pubblicato il 22/05/2017


Postato il 23/05/2017

Nicky aveva 35 anni,era un ragazzo sano, fuori e dentro...un sorriso accattivante, occhi chiari, specchio del suo animo... Il figlio che ognuno di noi vorrebbe avere....E' volato via in una mattina soleggiata di maggio. Bici da corsa,casco e maglietta,mentre si divertiva con gli amici.... immagino, che essendo rimasto staccato per rientrare non si sia accorto di attraversare uno stop... se ne andato mentre sorrideva... Se ci avesse lasciato mentre correva in pista, avremmo accettato il destino essendo la sua professione, ma così... Nicky, non dimenticherò mai i tuoi occhi chiari e il tuo sorriso, ci vorrà del tempo per riuscire a togliere la malinconia che mi assale ogni volta che vedo una moto da sparo....Penso che tu sei mancato andando in bici....Un pensiero alla sua famiglia in lacrime,se può servire come consolazione le condoglianze di milioni di appassionati in tutto il mondo che amavano il loro Ragazzo.... (Gianola)
Federico Rosi
Nicholas Patrick "Nicky" Hayden (Owensboro, 30 luglio 1981 – Cesena, 22 maggio 2017) è stato un pilota motociclistico statunitense, campione del mondo della MotoGP nel 2006.
Correva con il numero 69, lo stesso usato dal padre quando era in attività. Dopo la conquista del titolo di campione MotoGP del 2006 ha deciso di gareggiare nella stagione 2007 con il numero 1, tornando ad utilizzare il numero 69 dal 2008.

Biografia
Carriera

Fin da bambino si dedica alle moto, correndo nei circuiti cross; passa poi alle derivate di serie, partecipando al campionato AMA Supersport del 1998, facendo lo stesso anno la prima apparizione a livello internazionale nel campionato mondiale Supersport ottenendo una wildcard per la prova americana di Laguna Seca con una Suzuki GSX 600R del team Hypercycle Suzuki, ritirandosi in gara. Nel 1999 è campione dell'AMA Supersport con 372 punti e 5 vittorie stagionali in gara.

Nel 2000, all'esordio nell'AMA Superbike, ottiene un secondo posto nella classifica finale a soli 5 punti dal pluricampione della categoria Mat Mladin.

Nel 2001 riesce a piazzarsi al terzo posto e nel 2002 vince il campionato diventando il più giovane campione della storia del campionato AMA Superbike ottenendo 9 successi.

Sempre nel 2002 corre come wildcard con una Honda RC51 del team American Honda la prova statunitense del campionato mondiale Superbike sul circuito di Laguna Seca, ottiene piazzamenti a punti in entrambe le gare classificandosi 26º in campionato.

Esordisce in MotoGP nel 2003 con la RC211V del team Repsol Honda, con compagno di squadra Valentino Rossi, ottenendo due terzi posti (Pacifico e Australia) e terminando la stagione al 5º posto con 130 punti.

Nel 2004, anno in cui il compagno di squadra è stato Alex Barros, ottiene due terzi posti (Brasile e Germania) e l'8º posto finale con 117 punti. In questa stagione è stato costretto a saltare il GP del Portogallo a causa di una frattura alla clavicola rimediata in un giro in supermoto.

Nel 2005, anno in cui il suo compagno di squadra è stato Max Biaggi, ottiene la sua prima vittoria negli Stati Uniti, oltre a due secondi posti (Australia e Comunità Valenciana), tre terzi posti (Germania, Qatar e Turchia) e tre pole position (Stati Uniti, Germania e Australia); a fine stagione è 3º con 206 punti.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere  it.wikipedia.org/wiki/Nicky_Hayden