Marie Fredriksson

+ Condividi
NATO IL 30-05-1958
MORTO IL 09-12-2019
Svezia Marie Fredriksson (Össjö, 30 maggio 1958 – Djursholm, 9 dicembre 2019) è stata una cantante e pittrice svedese. Oltre ad aver formato il duo pop rock Roxette con Per Gessle, ha avuto una carriera da solista.
Pubblicato il 16/12/2019


Marie Fredriksson (Össjö, 30 maggio 1958 – Djursholm, 9 dicembre 2019) è stata una cantante e pittrice svedese.

Oltre ad aver formato il duo pop rock Roxette con Per Gessle, ha avuto una carriera da solista.

Strul e Mamas Barn
Dopo aver lasciato il college si trasferisce ad Halmstad insieme al fidanzato Stefan. Riesce ad entrare nel gruppo degli Strul. Dopo l'unico singolo pubblicato Strul Igen, la band si rinomina come Mamas Barn. Dopo un'audizione con Lasse Lindbom, Marie Fredriksson ha cominciato una propria carriera solista.

Carriera solista
Het vind e Den sjunden vågen
Nel 1984 Marie Fredriksson pubblica il suo primo album solista, Het Vind, anticipato dal singolo Så nära nu, brano cantato insieme a Lasse Lindbom. Sempre nel 1984 Marie Fredriksson va in tour con la Lasse Lindbom Band, subito dopo la pubblicazione del singolo Ännu doftar kärlek.

Den sjunden vågen, secondo album registrato in studio, e pubblicato nel 1986, è stato composto durante un viaggio alle isole Canarie insieme a Lasse Lindbom. Per il titolo Den sjunde vågen, Marie Fredriksson si è ispirata al romanzo Papillon di Henri Charrière. Den bästa dagen e Silver i din hand sono i singoli estratti dall'album. Marie Fredriksson ha iniziato il tour per l'album Den sjunde vågen nella primavera del 1986.

Efter stormen
Marie Fredriksson si concentra nella registrazione di un nuovo album subito dopo la partecipazione come Roxette, insieme a Per Gessle, al tour Rock runt riket '87, e collabora ancora una volta con Lasse Lindbom oltre due sessioni di registrazione, tra maggio e settembre 1987.

Il terzo album solista della Fredriksson, Efter Stormen, riscuote un successo maggiore dei primi due lavori, riuscendo a vendere 50.000 copie in 2 settimane dalla sua pubblicazione, ed arrivando così alla n. 1 della classifica svedese.

Nel 1989 Marie Fredriksson scrive Sparvöga, tema principale della serie TV svedese e brano che riesce ad entrare nella top 10 svedese dei singoli.

Den standiga resan
Quarto album da solista per Marie Fredriksson, pubblicato nel 1992. Den standinga resan riflette lo stato di crisi accusato subito dopo il tour mondiale Join The Joyride 91-92, momento di maggior successo con Roxette; causa uno stile di vita, a livello emotivo, frenetico e caotico.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Marie_Fredriksson