Dolores O'Riordan

+ Condividi
NATA IL 06-09-1971
MORTA IL 15-01-2018
Irlanda Dolores Mary Eileen O'Riordan, nota come Dolores O'Riordan, è stata una cantautrice e musicista irlandese. È stata la cantante, autrice e chitarrista di The Cranberries. Dopo aver lasciato, seppur non ufficialmente, la formazione per intraprendere una carriera da solista nel 2003, tornò nel gruppo nel 2009.
Pubblicato il 22/01/2018
Seleziona un gadget






























































Postato il 22/01/2018

Il vescovo di Limerick, Brandan Leahy, ha detto alla tv che O'Riordan era "una figlia molto amata" della sua città natale, e che aveva sempre promosso verità, amore e pace. Una corona di fiori accanto alla bara recava la scritta "La canzone è finita, ma i ricordi restano" - R.I.P
Manu
Dolores Mary Eileen O'Riordan, nota come Dolores O'Riordan (Limerick, 6 settembre 1971 – Londra, 15 gennaio 2018), è stata una cantautrice e musicista irlandese.
È stata la cantante, autrice e chitarrista di The Cranberries. Dopo aver lasciato, seppur non ufficialmente, la formazione per intraprendere una carriera da solista nel 2003, tornò nel gruppo nel 2009.

Biografia
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: The Cranberries.
Nata a Limerick e cresciuta a Ballybricken, nei pressi della città, è l'ultima di sette fratelli nati da Terence ed Eileen O'Riordan, che le hanno impartito un'educazione cattolica. Ha frequentato la Laurel Hill Coláiste FCJ del South Circular Roud di Limerick.

Dolores O'Riordan entra a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.

La band pubblicherà tre album: Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (1993), No Need to Argue (1994), l'album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the Faithful Departed (1996). Il 12 settembre 1995, a Modena, Dolores O'Riordan è sul palco del Pavarotti & Friends a duettare con Luciano Pavarotti. Nel 1999 esce il nuovo album, Bury the Hatchet, a cui seguirà un tour. Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro Greatest hits Stars - The Best of 1992 - 2002, i componenti della band si separano, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003.

Il 25 agosto 2009, durante un'intervista sul suo secondo album pubblicato nel mondo lo stesso giorno, la O'Riordan annuncia la riunione del gruppo. Prima e durante il Reunion Tour della band, prende corpo e si concretizza un nuovo album. Il 21 febbraio 2012, infatti, segna la data di uscita, in esclusiva in Italia, di Roses, distribuito in tutto il mondo il 27 febbraio successivo.

La sua canzone Black Widow, è destinata a comparire nella colonna sonora di Spider-Man 2, ma per ragioni dovute al taglio di alcune scene il progetto non va in porto.[8][9] La sua prima uscita solista è del 2004, per la colonna sonora del film di Mel Gibson La passione di Cristo; per promuovere questa sua prima prova è anche ospite al Festival di Sanremo lo stesso anno.

Nel 2004 compare nell'album Zu & Co. di Zucchero Fornaciari, con la canzone Pure Love, ed eseguita anche dal vivo in duetto alla Royal Albert Hall durante lo Zu & Co. Tour, oltre che inserita nella colonna sonora del film Evilenko. Recita inoltre in un cameo nel film di Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, uscito il 23 giugno 2006, interpretando se stessa e cantando la sua hit Linger in una versione completamente rinnovata.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Dolores_O%27Riordan