Cimitero Monumentale di Trento

+ Condividi

Comune di Trento

Il Cimitero Monumentale di Trento si trova in via Giusti – via Madruzzo, nella zona sud della città. Progettato nel 1824 dall’ingegnere aggiunto Giuseppe Pietro dal Bosco, nel 1826 si diede inizio ai lavori che proseguirono per più di quarant’anni. L’inaugurazione ufficiale con le prime sepolture avvenne l’anno dopo nel 1827. L’area del Cimitero a forma quadrangolare, presenta logge perimetrali formate da colonne in pietra bianche di Trieste, in stile dorico. Al centro di ogni lato del quadrante si denota una grande cappella, inclusa tra due cappelle minori, similmente poste ai quattro angoli. Sul lato nord, di fronte all’ingresso, possiamo ammirare la cappella principale dedicata al Cristo Redentore, costruita sullo schema di un pantheon, con in cima una grande cupola. L’area del quadrante interno è intrisa da una moltitudini di viali e vialetti che si intersecano tra di loro, costeggiati da cipressi, delineano i campi di sepoltura. Nel 1889 viene deciso l’ampliamento con il raddoppio del quadrante perimetrale costruito e progettato da Dal Bosco. Nel Cimitero Monumentale di Trieste oltre alle bellezze monumentali delle opere presenti è possibile rendere omaggio alle tante personalità illustri che riposano al suo interno. Presenti anche le aree di sepoltura dedicate alle diverse comunità civili e religiose della città, e il Sacrario Militare di Trento.
Beniamino  Andreatta

Beniamino Andreatta

Italia    Parlamento italiano
Beniamino Andreatta detto Nino è stato un economista e politico italiano.

Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Pubblicato il 21/05/2014
Flaminio Piccoli

Flaminio Piccoli

 
Monogramma del Parlamento Europeo
                             
Eurodeputato - Flaminio Piccoli (Kirchbichl, 28 dicembre 1915 – Roma, 11 aprile 2000) è stato un politico italiano della Democrazia Cristiana, deputato, senatore, ministro e parlamentare europeo.
Pubblicato il 14/08/2013

VITTIME DELLA SHOAH DI TRENTO 1943 -1945