Anna Pollicino

+ Condividi
NATA IL 25-10-1927
MORTA IL 20-08-2011
Dedicato alla mia Mamma Anna

Sarai per Sempre nel mio Cuore e nella mia Mente...
Il Legame più Forte che non si spezzerà mai...
Il Pensiero più Dolce che non svanirà mai...

La tua inconsolabile figlia Lidiuccia
Pubblicato il 25/10/2017


Postato il 02/11/2024

La grande debolezza della Morte è che può vincere solo la materia. Non può nulla contro i Ricordi e i Sentimenti. Al contrario, li ravviva e li radica in noi Per Sempre...
Lidia
Postato il 25/10/2024

Amatissima Mamma, 97 anni fa nasceva la tua Stella, che ha brillato luminosa e splendente su questa Terra per 83 anni, quasi 84 e che da 13 anni illumina maggiormente il Cielo... Stamattina sono venuta a trovarti e ti ho omaggiato con un bel mazzo di rose rosse... le rose sono davvero dei fiori meravigliosi, ma purtroppo hanno pungenti e dolorose spine... come la dolorosissima spina che ho saldamente conficcata e che rimane nel mio Cuore per sempre, da quando tu sei volata in Paradiso, lasciandomi qui, in un Oceano di lacrime e disperazione. Comunque sia... oggi, 25 Ottobre, con tutto il mio Cuore ti mando Infiniti Baci, Abbracci e Auguri di Buon Compleanno, sempre rimpianta Mammina!
Lidia
Postato il 20/08/2024

Se potessi rivederti tra un anno farei tanti gomitoli di mesi. Se l’attesa fosse di secoli li conterei sulla mano. E se sapessi che finita questa vita, la mia e la tua proseguiranno insieme , getterei la mia come inutile scorza e sceglierei con te l’eternità (Emily Dickinson)
Infinita Memoria
Postato il 20/08/2024

Mammina Carissima, oggi sono 13 lunghi anni che piango la tua scomparsa. Questo 20 Agosto anche il Cielo sta piangendo quasi tutto il giorno insieme a me... ogni goccia di pioggia deve essere sicuramente la lacrima di un Angelo del Paradiso che si dispiace per te e per me, che siamo separate da tanto tempo ed in contesti e forme completamente diversi. Poi, quando torna il sole, vuol dire che gli Angeli sorridono, avendo capito che tu sei in mezzo a Loro e, allo stesso tempo, sempre accanto a me, ad accarezzarmi con la tua invisibile ed amorevole Presenza. Ed io mi consolo pensando che basta che di giorno io guardi il Cielo e preghi il più Dolce degli Angeli e la notte io alzi gli occhi a guardare la Stella più Luminosa del Firmamento e So che ci sei... SEMPRE. Grazie indimenticabile Mammina... mio Angelo, mia Stella...
Lidia
Postato il 02/11/2023

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli Assenti, sono solo degli Invisibili: tengono i loro Occhi pieni di Gloria puntati nei nostri pieni di Lacrime... L'Amore non muore dopo la Morte. È con essa che si fortifica.
Lidia
Postato il 25/10/2023

Mamma Anna... non si tocca la Mamma Anna! Era quello che ripetevo sempre ai miei compagnetti di giochi, da piccolissima, nel cortile di casa, quando abitavamo a Cinisello Balsamo. Pensavo la stessa cosa oggi, mentre venivo da te... guai se il fuoco che ha devastato qualche giorno fa le colline di Villafranca Tirrena, arrivando perfino vicinissimo a casa nostra, avesse toccato la mia Mamma Anna e Papà! Ho avuto una paura prima di tranquillizzarmi, vedendo la situazione! La mia Mamma Anna era salva... e potevo quindi metterti i fiori e farti gli Auguri per oggi, che ricorre il tuo 96esimo Compleanno, amatissima Mamma Anna. Inoltre, in omaggio al tuo bellissimo nome, il mio Amore mi ha fatto conoscere un video contenente una bellissima Preghiera a S. Anna, con la quale hai in comune di essere riuscita ad avere una figlia, quando si pensava che sarebbe stato impossibile. Eccola, te la trascrivo e... Buon Compleanno, dolcissima Mamma Anna! Gloriosa Sant'Anna, protettrice delle famiglie cristiane, a te affido i miei figli e i miei nipoti. So che li ho ricevuti da Dio e che a Dio appartengono. Pertanto ti prego di concedermi la grazia di accettare ciò che la Divina Provvidenza ha disposto per loro. Benedicili, o misericordiosa Sant'Anna e mettili sotto la sua protezione. Non ti chiedo per loro privilegi eccezionali, solamente desidero consacrarti le loro anime e i loro corpi, affinché tu li possa preservare da ogni male. A te affido le loro necessità temporali e la loro salvezza eterna. Imprimi nei loro cuori, o mia buona Sant'Anna, l'orrore del peccato, allontanali dal vizio, preservali dalla corruzione, conserva nelle loro anime la Fede, la rettitudine e i sentimenti cristiani ed insegna loro ad amare Dio sopra ogni cosa, come lo hai insegnato alla tua purissima figlia, l'Immacolata Vergine Maria. Sant'Anna, tu che sei stata specchio di pazienza, concedimi la virtù di affrontare con pazienza e amore le difficoltà che si presentano nell'educazione dei miei figli e dei miei nipoti. Per loro e per me, chiedo la tua benedizione, o madre celeste piena di bontà. Fa che ti onoriamo sempre, come Gesù e Maria, che viviamo conformemente alla volontà di Dio e che dopo questa vita incontriamo la beatitudine nell'altra, riunendoci a te nella gloria per tutta l'eternità! Gloriosa Sant'Anna madre di Maria e nonna di Gesù, benedici e proteggi i nostri figli e i nostri nipoti. Amen.
Lidia
Postato il 20/08/2023

Se potessi rivederti tra un anno farei tanti gomitoli di mesi. Se l’attesa fosse di secoli li conterei sulla mano. E se sapessi che finita questa vita, la mia e la tua proseguiranno insieme , getterei la mia come inutile scorza e sceglierei con te l’eternità (Emily Dickinson)
Infinita Memoria
Postato il 20/08/2023

Adorata Mammina, sono passati 12 lunghi anni da quel tragico 20 Agosto 2011... giorno maledetto, che mi ha cambiata Per Sempre e dopo il quale niente... niente sarebbe rimasto uguale, nel mio Cuore, nella mia Anima e nella mia Vita. Lo sconquasso vissuto quel giorno dentro di me... paragonabile allo scoppio di una devastante bomba... i cui effetti mi porto dentro ancora oggi e che si rinnovano, deflagranti come sempre, ogni anno, ogni maledetto 20 Agosto... Una cosa bella, anzi bellissima, tuttavia riesco a vederla nel tuo abbandonare il Corpo, per diventare Puro Spirito, Pura Anima... quel giorno Tu e Papà vi siete ritrovati in Cielo... per lui, un giorno stupendo... e vivrete in Paradiso fino alla fine dei Tempi... incontro alla Luce, come pieno di Luce era il vostro Matrimonio, qui sulla Terra. Siate Felici Per Sempre, anche se mi mancherete Per Sempre...
Lidia
 Pag.  di 4  

LA MIA MAMMA

La mia mamma, Anna Pollicino, era nata a Rometta Superiore, un piccolo paese di montagna in provincia di Messina, in Sicilia, il 25 Ottobre 1927.

Suo padre si chiamava Francesco Pollicino e sua madre Giuseppa Mondo. Ha avuto un fratello, Francesco Pollicino e una sorella, Caterina Pollicino. Lei era la terzogenita.

È rimasta orfana di madre all'età di 22 mesi e suo padre l'ha affidata alla nonna Caterina, che l'ha cresciuta con l'aiuto delle zie Barbara e Alessandra.

Di origini contadine, già a 6 anni lavorava in campagna, aiutando la nonna.

È andata a scuola fino  alla terza elementare, perché per continuare gli studi sarebbe dovuta andare in un paese vicino, ma sua nonna non glielo ha permesso.

È vissuta a Rometta Superiore, nella frazione San Cono, fino all'età di 18 anni circa, lavorando nei campi (anche sotto padrone) e presso una fornace, poi si è trasferita a Messina per lavorare come collaboratrice domestica presso alcune famiglie.

All'età di 37 anni, dopo cinque anni di fidanzamento, si è sposata con mio padre, Pietro Previti, operaio di mestiere, il 1° Febbraio 1965, nella Chiesa Madre di Rometta Superiore e si è trasferita con lui a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.

Hanno avuto me, la loro unica figlia, Lidia Previti.

Da quando si è sposata ha sempre fatto la casalinga, la moglie e la madre.

Nel 1972 è tornata a vivere in Sicilia insieme alla sua famiglia (suo marito ed io), a Villafranca Tirrena, un piccolo paese sul mare in provincia di Messina.

All'età di 81 anni, il 7 Aprile 2009, è rimasta vedova.

È deceduta a Milazzo (ME) il 20 Agosto 2011, all'età di 83 anni.

È stata sepolta a Villafranca Tirrena (ME) il 22 Agosto 2011.