Cimitero Monumentale di Messina

+ Condividi

Comune di Messina

Il cimitero Monumentale di Messina o Gran Camposanto, si trova in via Catania, zona ovest, poco distante dal centro della città, si estende per ben ventidue ettari. L’ingresso ci appare molto scenografico, si compone nello slargo, di un meraviglioso giardino contornato da fiori raffiguranti lo stemma, con i colori simbolo della città. Nella parte superiore troviamo la Porta Maggiore, una grande scalinata sormontata dalla cappella dell’Arciconfraternita di San Basilio degli Azzurri, immersa nalla vegetazione. Il Gran Camposanto fu progettato dall’architetto Leone Savoja, Inaugurato nel 1872, è senza alcun dubbio uno dei cimiteri più ricchi di opere monumentali d’Italia. Il Cimitero fu concepito fin dall’inizio come un grande parco urbano, disseminato di verdi giardini e una folta vegetazione, che delimitano i numerosissimi spazzi sepolcrali colmi di meravigliose opere d’arti, di ogni epoca e stile. Predominante in architettura è lo stile liberty e neoclassico, tra gli edifici più importanti spiccano il Cenobio opera dell’architetto Giacomo Fiore, oggi chiesa neogotica e direttorio, la Galleria Monumentale che con il Famedio custodisce le spoglie degli uomini illustri della città. Nel cimitero messinese da visitare anche il Cimitero degli inglesi, con ingresso sul lato San Cosimo, sovrastato da una lapide che commemora la visita del re Giorgio V, della regina Mary, del 5 aprile 1925.
Adolfo Celi

Adolfo Celi

Italia Adolfo Celi è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 06/09/2012
Tano Cimarosa

Tano Cimarosa

Italia  Tano Cimarosa è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo, che attraverso il merito della sua opera, si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale, culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 06/09/2012