Franco Columbu

+ Condividi
NATO IL 07-08-1941
MORTO IL 30-08-2019
Italia Bodybuilding pictogram.svgFrancesco Columbu, detto Franco (Ollolai, 7 agosto 1941 – San Teodoro, 30 agosto 2019), è stato un culturista, attore, powerlifter, sollevatore e strongman italiano, vincitore del titolo di Mister Olympia nel 1976 e nel 1981.
Pubblicato il 31/08/2019


Postato il 31/08/2019

"Ti amo Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e lo scintillio nei tuoi occhi che non è mai scomparso. Eri il mio migliore amico". (Schwarzenegger.)
infinitamemoria
Francesco Columbu, detto Franco (Ollolai, 7 agosto 1941 – San Teodoro, 30 agosto 2019), è stato un culturista, attore, powerlifter, sollevatore e strongman italiano, vincitore del titolo di Mister Olympia nel 1976 e nel 1981.

Biografia
Columbu partì da Ollolai, paese di circa duemila abitanti in provincia di Nuoro, per la Germania, per fare il manovale. Dopo un lungo e difficile percorso, ha vissuto a Los Angeles per molti anni.

«L'arrivo in Germania fu devastante, ma lì compresi che potevo far fortuna nel body building»

(Columbu)
Intrapresa dapprima la carriera di pugile nei primi anni sessanta, si trasferì a Monaco dove nel 1965 incontrò Arnold Schwarzenegger di cui divenne amico inseparabile e compagno d'allenamento.

Due tratti lo contraddistinsero come atleta: la statura di 1,65 metri, sotto la media degli altri culturisti, e un sensazionale sviluppo dorsale. È stato Mister Universo, Mister Mondo e, negli anni 1976 e 1981 Mr. Olympia, unico italiano nella storia; ha inoltre detenuto una lunga serie di primati mondiali.

Columbu partecipò all'edizione del 1977 del World's Strongest Man: durante la prova "Refrigerator", mentre era in testa, inciampò e si fratturò una gamba. Questo lo portò ad abbandonare l'evento terminando comunque in quinta posizione grazie ai punti fin lì conquistati. Franco ricevette un milione di dollari come indennizzo per l'incidente. Columbu è amico di Arnold Schwarzenegger: i due si conobbero a Monaco nel 1965 come sfidanti durante una competizione internazionale. A quel tempo per il titolo di Mr. Olympia gli atleti venivano separati in due categorie in relazione al loro peso, considerato quale punto di selezione quello delle 200 lb (90 kg): Columbu partecipò nella categoria più leggera (sotto le 200 lb) mentre Schwarzenegger in quella più pesante. Il vincitore della competizione veniva scelto fra i vincitori delle due classi in uno scontro finale; l'IFBB decise anni dopo di eliminare tale distinzione di peso. L'amicizia tra i due portò Columbu a essere testimone di nozze di Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver nel 1986.

Da quando arrivò in America nel 1969, Columbu venne considerato l'uomo più forte al mondo[senza fonte]: conquistò vari titoli di powerlifting, segnando anche dei primati mondiali, e si esibiva in pubblico sollevando veicoli mentre qualcuno sostituiva una ruota, con il sollevamento di pesi maggiori di 317,5 kg (700 lb) e con la classica esplosione della borsa dell'acqua calda con il solo fiato che aveva nei polmoni.

In aggiunta al successo da atleta, Columbu ha anche intrapreso la carriera
cinematografica in produzioni di secondo livello, con brevi apparizioni al fianco di Schwarzenegger in Pumping Iron (documentario sul culturismo), Conan il barbaro, Terminator e L'implacabile (The Running Man). Fu protagonista del film Un poliziotto sull'isola (Beretta's Island) e apparve anche in alcune pubblicità.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Franco_Columbu