Quintino Sella

+ Condividi
Stemma del Regno d'Italia Parlamento del Regno d'Italia
Italia Quintino Sella (Sella di Mosso, 7 luglio 1827 - Biella, 14 marzo 1884) è stato uno scenziato, politico e alpinista italiano. Per tre volte Ministro delle finanze del Regno D'Italia




Pubblicato il 09/09/2018


Postato il 09/09/2018

„In Italia non v'ha abbastanza desiderio di arricchirsi per mezzo del lavoro e del risparmio. Regna una inattività generale non solo nel campo economico, ma eziandio nello scientifico, nel letterario, nel politico. Questo quietismo è la morte di una nazione.“ (Quintino Sella cit. 30 marzo 1868)
iinfinitamemoria
Quintino Sella (Sella di Mosso, 7 luglio 1827 – Biella, 14 marzo 1884) è stato uno scienziato, politico e alpinista italiano. Per tre volte Ministro delle finanze del Regno d'Italia.

Biografia
Quintino Sella nasce nel 1827 alla frazione Sella di Valle Superiore del comune di Mosso, facente allora parte della provincia di Torino, ottavo dei venti figli di Maurizio e di Rosa Sella. La famiglia era attiva nel settore della lavorazione della lana fin dal Seicento, ma non mancavano professioni liberali e vocazioni religiose.

A partire dal 1835 suo padre Maurizio Sella acquisisce gli immobili sulla riva sinistra del torrente Cervo a Biella dalla Congregazione del Santuario di Oropa. Qui all'inizio del Settecento la Congregazione vi aveva impiantato un albergo di virtù con annessi un filatoio di seta e un lanificio che davano lavoro a ragazze in condizioni difficili. Maurizio vi fonda il suo lanificio, utilizzando i nuovi filatoi meccanici che erano stati importati da oltralpe nel 1817 dal cugino Pietro Sella. Tutta la famiglia si stabilisce in fabbrica, come era d'uso all'epoca.

Dopo la morte di Maurizio nel 1844, si occupano della gestione della ditta i figli maschi: Gaudenzio, Francesco, Giuseppe Venanzio e Quintino. Il 29 luglio 1853 Quintino sposa la cugina Clotilde Rey con la quale avrà sette figli.

Muore il 14 marzo 1884 nella sua abitazione all'interno del lanificio ed è sepolto nel cimitero monumentale di Oropa in una tomba a forma di piramide che avvalorerebbe la tesi sulla sua appartenenza alla massoneria.

Attività scientifica
Quintino viene indirizzato dalla famiglia agli studi di ingegneria idraulica che effettua all’Università di Torino ottenendo la laurea il 3 agosto 1847. La scelta di quella facoltà era legata all’attività famigliare ma, dopo aver conseguito la laurea, Quintino accetta la proposta del Regno Sabaudo di frequentare la prestigiosa École des Mines di Parigi per approfondire gli studi in campo minerario.

Durante i tre anni di perfezionamento, che concluderà nel 1851, Quintino compie periodi di apprendistato visitando le officine dell’Auvergne, le miniere di Pontgibaud in Francia e la regione mineraria dello Harz in Prussia. In seguito effettua numerosi viaggi di studio in Francia, Inghilterra, Germania che avranno un ruolo fondamentale nella sua formazione. Una lettera del dicembre 1851 mandata da Quintino alla madre da Clausthal, testimonia il suo amore per la mineralogia: “Una passione sola mi cagiona talvolta qualche conforto ed è quella delle pietre. Ho qua occasione di studiare delle bellissime pietre, e ciò mi fa passare qualche ora felice. Non avrei mai creduto che lo studio della natura fosse così allettevole”.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Quintino_Sella