Sebastiano Ialuna

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Sebastiano IalunaMartire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 11/11/2017


Sebastiano Ialuna è nato a Mineo (Catania) il 20 ottobre del 1920, residente in viale Manzoni n° 28, Roma. Figlio di Agrippino e Ignazia Salerno.

Militare presso un reggimento Costiero, era diventato un giovane agricoltore benestante di 23 anni. Come molti richiamati alle armi è di stanza nella zona di Roma. Dopo l' 8 settembre da sbandato vagabonda per la campagna romana, trovando rifugio in casolari di amici e di parenti. Per una spiata, in seguito ad un rastrellamento, avvenutoil 7 marzo del1944 fu arrestato in una vigna a Velletri dove lavorava dopo l'8 settembre, in attesa di raggiungere la propria famiglia in Sicilia, perché il padrone della vigna ospitava degli inglesi Tradotto nel carcere di Regina Coel, (III braccio - cella 20) a disposizione del Tribunale Militare Tedesco - in attesa di giudizio. 

Venne assassinato con altre 334 persone nell'eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944. 
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.