Giuseppe Lo Presti

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Giuseppe Lo Presti fu martire delle Fosse ArdeatineInfinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera, e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor ... 

Pubblicato il 11/04/2017


Giuseppe Lo Presti è nato a Roma il 31 maggio 1919. Suo padre si chiamava Antonio e sua madre Augusta Marchetti. Abitavano in via Adige 43. Di religione cattolica, la sua professione era Dottore in legge.

Aveva effettuato il servizio di leva ricoprendo il ruolo di Sottotenente di Artiglieria VIII Corpo d'Armata.

Nel 1940 Lo Presti aveva partecipato, come sottotenente di complemento, alle operazioni belliche sul Fronte occidentale. Dopo l'armistizio prese parte alla Guerra di liberazione e fu tra gli organizzatori della Resistenza romana. Il PSI, di cui era militante, gli affidò la direzione della VI Zona, comprendente i quartieri Appio, Esquilino e Celio. Catturato il 13 marzo del '44 a Roma dalle SS tedesca, fu lungamente torturato nel comando tedesco di via Tasso. Resistette stoicamente alle sevizie salvando, così, la vita a numerosi suoi compagni. Dieci giorni dopo l'arresto fu ucciso alle Fosse Ardeatine.

 

 

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.