Sabato Martelli Castaldi, nome di battaglia Tevere (Cava de' Tirreni, 19 agosto 1896 – Roma, 24 marzo 1944), è stato un generale di brigata dell'Aeronautica Militare Italiana, un antifascista e un partigiano. Fu una delle vittime dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine. Fu insignito della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria, onorificenza successivamente rifiutata da suo figlio
Biografia
La vita militare
Partecipò da volontario alla Prima guerra mondiale dapprima in Artiglieria e poi nell'Aeronautica militare meritando alcune medaglie al valore. Terminata la guerra, si laureò in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino. Nel 1919 prestò servizio nell'Aeronautica Militare Italiana dapprima in Libia, e dal 1921 in Italia.
Nel 1933, a soli 36 anni di età, venne nominato generale di brigata e ritenuto probabile successore di Italo Balbo a ministro dell’Aeronautica. Venne tuttavia messo a riposo "per incapacità di giudizio" per aver denunciato alcune malversazioni a danno dell'aeronautica.
Ritornato alla vita civile trovò un'occupazione, come peraltro il suo collega e amico generale Roberto Lordi, presso il polverificio della "Ditta Stacchini" impiegato dapprima in Etiopia e poi nella sede di via Merulana a Roma.
La Resistenza
Dopo l'8 settembre 1943 entrò nella Resistenza col nome di "Tevere": combatté a Porta San Paolo, prese contatti con gli Alleati, distribuì esplosivi ai partigiani, organizzò bande armate. Venne arrestato dai tedeschi per un atto di generosità: il 17 gennaio 1944 Martelli Castaldi si presentò spontaneamente alle carceri di via Tasso, assieme a Roberto Lordi, per scagionare il proprietario del polverificio accusato dai tedeschi di aver fiancheggiato i partigiani, e furono arrestati entrambi[3]. Rinchiuso nella cella numero 1 di via Tasso, fu sottoposto per oltre un mese ad atroci torture e infine fu fucilato alle Fosse Ardeatine. Prima di essere ucciso riuscì a scrivere sul muro della cella:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere
it.wikipedia.org/wiki/Sabato_Martelli_Castaldi
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.
Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.