Gastone De Nicolò

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Gastone De Nicolò Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera, e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 12/04/2017


Gastone De Nicolò è nato a Roma il 23 settembre del 1925, dove abitava con il padre Giuseppe e la madre Milena Porcarelli, preisamente in via Giovanni lanza civico 164.

Studente di religione cattolica non si era presentato alle armi della classe 1925. Apparteneva alle squadre d'azione del Partito socialista italiano (VI Zona) e oltre alle normali azioni di sabotaggio e di propaganda faceva la staffetta tra le zone e il centro

Venne arrestato dalle SS tedesche e la polizia italiana, in via delle Vestali a Roma il 12 marzo del 1944.  Con lui fu arrestato anche Domenico Polli perché appartenente alle squadre d'azione del Partito Socialista. Entrambi furono portati nel carcere di via Tasso ; Regina Coeli (III Braccio tedesco - Cella 358).

Mori trucidato nelle fosse a soli diciannove anni.

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.