Egidio Checchi

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Egidio Checchi Martire dell'eccidio delle Fosse ArdeatineInfinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo, che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 07/11/2017


Egidio Checchi è nato a Gallarate (Milano) il 29 lugliodel 1892. Figlio di Angelo e Annunziata Cagnone, residenti in via Tor Pignattara n° 35, Roma.

Cattolico di religione, Meccanico di professione, èstato un antifascista aderente al Partito Comunista clandestino.

Dopo l'Armistizio fece parte di una squadra partigiana formatasi nel mobilificio dove lavorava; una delazione segnalò il luogo come deposito di armi partigiane; il 13 marzo del1944 le SS tedesche vi fecero irruzione arrestando tutti quelli che trovarono e li trasferirono in via Tasso per interrogarli sotto tortura. Con i suoi compagni finì nel gruppo dei fucilati alle Fosse Ardeatine all'indomani dell'attentato di via Rasella.
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.