Celestino Frasca

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Celestino Frasca giovane Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e sacrificio, si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 02/11/2017


Postato il 25/05/2019

Un padre in fratello uno zio....mio zio sangue del mio sangue...la tua breve vita me l'ha raccontata papà....e io la racconto al miei figli...per non dimenticare....ciao zio..
Patrizia frasca

Celestino Frasca è nato a Veroli un comune della Provincia di Frosinone il 23 Dicembre nel 1911. Figlio di Santo e di Rosa Quattrocchi, residenti a Roma in via Rasella n° 16/A.

Professione muratore, cattolico di religione. Svolse il servizio di leva come Caporale, richiamato, partecipò alla campagna dell'Africa Orientale, in licenza per motivi di salute.

Accusato di essereun Partigiano fu arrestato a Roma in seguito ai fatti di via Rasella il 23 Marzo del 1944 dalla Guardia Repubblicana, Polizia Africa italiana (PA). 

Luogo di detenzione carcere di via Tasso, Ministero degli Interni.

Fu trucidato nelle Fosse Ardeatine qualche mese piùtardi, il 24 marzo del 1944 all'età di 33 anni.

Al termine dellaguerra, la cittàdi Veroli dedicò a Celestino Frasca una piazza, nei pressi di Santa Francesca e successivamente la scuola sita nella stessa frazione.

 

 

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.