Rossano Brazzi

+ Condividi
NATO IL 18-09-1916
MORTO IL 24-12-1994
Italia Rossano Brazzzi  è stato un attore e regista italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 11/12/2013


Postato il 24/12/2015

“Sappiate che nulla di ciò che ha radice nel cuore è perduto o verrà dimenticato”.
Infinita Memoria
Postato il 24/12/2013

L'amore più bello della mia vita - Ciao Rosano
Carla
Postato il 11/12/2013

Rossano Brazzi, il secondo posto tra i latin lover di tutti i tempi, secondo solo a Valentino.
Maria Elena
Rossano Brazzi (Bologna, 18 settembre 1916 – Roma, 24 dicembre 1994) è stato un attore e regista italiano.

Biografia
Esordì in teatro nel 1939 in La cena delle beffe di Sem Benelli. Brazzi ebbe infatti una buona formazione teatrale recitando con la compagnia di Eva Magni e Renzo Ricci. In seguito si dedicò sempre di più al cinema e raggiunse una notevole popolarità già durante il ventennio fascista come protagonista di film che spesso rispondevano alla politica culturale del regime. Tra questi si ricordano Aquila nera e soprattutto Noi vivi e Addio Kira a fianco di Alida Valli e Fosco Giachetti. Negli anni cinquanta si avvicinò al cinema hollywoodiano con l'esordio in Piccole donne con Peter Lawford e Liz Taylor, ma la parte del timido musicista tedesco non convinse il pubblico. Il successo venne invece incarnando il tipo del Latin Lover, prima in Tre soldi nella fontana di Jean Negulesco e poi soprattutto in Tempo d'estate, di David Lean, al fianco della grande Katharine Hepburn. Con la sua aria da duro, fu da allora uno degli attori italiani che ebbero maggior successo a Hollywood, dove recitò accanto a star come Douglas Fairbanks Jr., Ava Gardner, Katharine Hepburn, Humphrey Bogart, Peter Sellers, Cameron Mitchell, Janet Leigh, spesso in ruoli di antagonista.
Appartenente alla massoneria, negli anni ottanta fu coinvolto in un'inchiesta per traffico d'armi con la Somalia.
Nel 1982 interpretò, con molta ironia, proprio il ruolo di un massone nella commedia Il paramedico, al fianco di Enrico Montesano e Edwige Fenech.
L'ultima interpretazione è un cameo nel thriller Fatal Frames - Fotogrammi mortali di Al Festa, uscito due anni dopo la morte di Brazzi.
È sepolto nel Cimitero Flaminio di Roma.

Vita privata
Sposò la baronessa Lidia Bertolini (1921-1981) e, alla sua morte, si risposò con Ilse Fischer, con la quale rimase sposato fino alla sua morte nel 1994. Dai matrimoni non sono nati figli, ma l'attore ebbe un figlio da Llewella Humphreys, figlia del famoso malavitoso di Chicago Murray Humphreys. Fratello del regista e produttore Oscar Brazzi, tentò a sua volta la strada della regia cinematografica.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Rossano_Brazzi