Alessandro Mussolini

+ Condividi
NATO IL 11-11-1954
MORTO IL 19-11-1910
Italia Alessandro Mussolini (11 novembre 1854 – 19 novembre 1910) è stato un attivista italiano. Principalmente noto per essere stato il padre del dittatore fascista Benito Mussolini (1883-1945). Schierato politicamente verso il socialismo rivoluzionario con simpatie di tipo nazionalista, fu anche un attivista politico.
Pubblicato il 12/08/2013


Postato il 12/08/2013

Nel 1874, quella dei moti in Romagna, sancì il suo esordio ufficiale nel panorama politico locale e, due anni più tardi, partecipò attivamente al congresso di Bologna dove si radunarono tutte le sezioni e le federazioni socialiste dell'Emilia-Romagna.
Silvio
Alessandro Mussolini (11 novembre 1854 – 19 novembre 1910) è stato un attivista italiano. Principalmente noto per essere stato il padre del dittatore fascista Benito Mussolini (1883-1945).

Schierato politicamente verso il socialismo rivoluzionario con simpatie di tipo nazionalista, fu anche un attivista politico. Di professione fabbro[2], esercitò una considerevole influenza sulle successive scelte politiche del figlio, inizialmente vicino alle posizioni del sindacalismo rivoluzionario e del socialismo e poi fautore del movimento dei Fasci di combattimento, cambiando radicalmente la sua personale opinione nei confronti della Prima Guerra Mondiale e del ruolo dell'Italia in essa.

Attivismo politico e visione politica generale
Mussolini entrò in politica nel 1873, all'età di soli 19 anni, come militante rivoluzionario socialista. Già il successivo anno prese parte alle attività di sommossa nel paese di Predappio, località di nascita del figlio, futuro dittatore d'Italia. Divenne membro del governo locale e fu conosciuto alle autorità per le controversie che lo riguardarono sull'uso della violenza contro gli avversari politici, essendo irascibile e di temperamento sanguigno. A riprova di questo fatto le sollecitazioni della polizia nei suoi confronti che lo avvertì di cessare le sue attività di distruzione delle proprietà altrui e di minacciare gli oppositori politici nel 1878. Fu arrestato nello stesso anno per il sospetto che abbia partecipato ad attività rivoluzionarie e rimase agli arresti domiciliari per ben quattro anni, fino al 1882, quando ebbe luogo il matrimonio con Rosa Maltoni.

Mussolini, essendo pienamente un socialista, riteneva che i mezzi di produzione dovessero appartenere allo Stato e che la società dovesse reggersi ed essere condotta da una classe dirigente composta da lavoratori[2]. Inoltre, riteneva che andassero completamente riviste le modalità di lavoro e le condizioni in cui versavano i lavoratori.

Coniugò una visione socialista con il nazionalismo, spinto da un profondo sentimento di italiano, idealizzando figure come Carlo Pisacane, Giuseppe Mazzini[1] e Giuseppe Garibaldi[1]. Ebbe pertanto una visione politica composta da elementi diversi che combinavano militarismo di stampo garibaldino, sentimento nazionalista mazziniano e socialismo umanitario.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Mussolini
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.