Giuseppe Dossetti

+ Condividi
NATO IL 13-02-1913
MORTO IL 15-12-1996
Italia Giuseppe Dossetti è stato un presbitero, giurista, politico, teologo e accademico italiano Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 21/04/2019


Giuseppe Dossetti (Genova, 13 febbraio 1913 – Oliveto di Monteveglio, 15 dicembre 1996) è stato un presbitero, giurista, politico, teologo e accademico italiano.

Biografia
Giuseppe Dossetti nacque a Genova il 13 febbraio 1913 da Luigi, farmacista, e Ines Ligabue, pianista. A pochi mesi dalla sua nascita la famiglia si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, paese nel quale il padre esercitava la professione di farmacista.

Le prime esperienze di Dossetti nell'Azione Cattolica cominciarono nel novembre del 1930 presso il circolo della chiesa di Santo Stefano, di cui era assistente il parroco don Torquato Iori. Nell'ottobre dello stesso anno il vescovo Brettoni lo nominò presidente del centro giovanile "Domenico Longagnani", un circolo interparrocchiale cittadino; solo qualche anno dopo entrò a far parte del "Consiglio della federazione giovanile" come rappresentante degli studenti.

Studi e carriera accademica, adesione al fascismo
In parallelo all'Azione Cattolica, Dossetti portò a termine gli studi della scuola media superiore e conseguì la maturità classica a Reggio Emilia nel 1930. Non molto tempo dopo si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna dove si laureò il 16 novembre 1934 con lode, discutendo una tesi di diritto canonico, con relatore Cesare Magni, sul tema "La violenza nel matrimonio canonico".

Lo stesso anno Dossetti tenne una conferenza in cui elogiava il fascismo: nel riportarne la notizia, la rivista reggiana "Il Solco fascista" si complimentava con “l'abile camerata Dossetti” per “la conferenza in cui metteva le terribili conseguenze del bolscevismo in antitesi alla meravigliosa opera ricostruttrice e redentrice del fascismo che ha fatto dell'Italia il centro di irradiazione di civiltà nel mondo”.

Ancora nel 1937, il Segretario del Fascio Reggiano definiva in una lettera il Dossetti “un ottimo elemento, di provata fede fascista”.

Dopo il trasferimento all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, si iscrisse alla scuola di perfezionamento di diritto romano, tappa ritenuta indispensabile per la formazione di un giurista; qui fu assistente di Vincenzo Del Giudice alla cattedra di diritto ecclesiastico.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Dossetti