Guido Nicheli

+ Condividi
NATO IL 24-07-1934
MORTO IL 28-10-2007
Italia Guido Nicheli, detto anche Dogui, è stato un attore e comico italiano - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 30/11/2017


Postato il 28/10/2022

I suoi film lasciavano un senso di incanto. Vacanze Di Natale indimenticabile. Grande e unico. Indimenticabile
Anonimo
Postato il 30/11/2017

Nicheli aveva una gestualità originale, vera caratteristica del personaggio assieme all'inflessione tipicamente lombarda. Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre vivo nei nostri ricordi. R.I.P
Mario Domenici
Guido Nicheli, detto anche Dogui (Bergamo, 24 luglio 1934 – Desenzano del Garda, 28 ottobre 2007), è stato un attore e comico italiano.

Biografia
Orfano di padre già nel 1935, durante la seconda guerra mondiale si trasferì con la famiglia a Carobbio degli Angeli e, poi, a Milano. Nel secondo dopoguerra, dopo essersi diplomato in odontotecnica, iniziò a lavorare con il cugino, titolare di uno studio dentistico. Per arrotondare i guadagni, negli anni sessanta, la sera lavorava come rappresentante di liquori, attività che gli consentì di frequentare diversi locali notturni, tra cui il Derby Club, dove ebbe modo di conoscere e frequentare Stefano Vanzina, Renato Pozzetto, Teo Teocoli e molti altri protagonisti della vita notturna milanese di quel tempo.

Amante dei viaggi in compagnia degli amici, durante uno di questi ebbe modo di conoscere e di diventare amico anche del pittore Salvador Dalí, che egli conobbe nel 1967. Il suo pittoresco modo di esprimersi e la parlata marcatamente milanese non sfuggirono ai comici del "Derby" che, data la sua disponibilità, spesso lo utilizzarono nei loro sketch per piccole parti da caratterista, nel ruolo del "cumenda".

In seguito venne chiamato ad interpretare il medesimo ruolo in molte pellicole, fino a divenire l'archetipo cinematografico del ricco imprenditore lombardo, in una versione più moderna rispetto a quella tradizionalmente resa dalle interpretazioni di Ugo Bologna, con il quale si trovò a diretto confronto nel film vanziniano Sapore di mare del 1983.

È dello stesso anno il suo debutto televisivo nel programma Drive In, che proseguì con altre partecipazioni e culminò nel successo con la serie TV I ragazzi della 3ª C, dove interpretava "il Zampetti" (Commendator Camillo Zampetti), un ricco industriale nel campo degli insaccati, e la partecipazione a Vacanze di Natale[6]. Nonostante la grande popolarità acquisita, le sue chiamate sul set erano saltuarie e sempre legate all'esistenza di un ruolo adatto, motivo per cui fino alla fine degli anni Ottanta Nicheli preferì mantenere la principale occupazione di odontotecnico.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contimua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Guido_Nicheli