Italo Pula

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Italo Pula Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 09/11/2017


Postato il 21/07/2018

Volevo rettificare un errore. C'è stato uno scambio di nomi. In realtà è stato messo il nome di Pula Spartaco a Pula Italo e viceversa. Mio nonno è Pula Spartaco ma sul sito porta il nome del fratello Italo. Erano entrambi due valorosi partigiani operanti nella zona di Centocelle dove abitavano. Scusate ma mi sembrava doveroso, per cui vi chiedo di invertire i nomi. Potete contattarmi sull'indirizzo email qui sotto. Grazie Cristina Mella
Cristina Mella
Italo Pula è nato a Velletri (Roma) il 25 maggio del 1919. Figlio di Benedetto e Anita Benedetti, residenti in via Ceccano n°13, Roma.

Cattolico di religione e fabbro di professione, fu richiamato per partecipare al 2° conflitto mondiale 81 fanteria con il grado di Sottotenente.

«Un uomo che non ha paura di niente e di nessuno», cosi lo definì Pilo Albertelli. Di nulla aveva paura Italo quando si recava d notte nel campo di aviazione di Centocelle, presidiato da truppe germaniche, per danneggiare impianti, o per asportarne armi e materiali. E sempre fu il primo a fare fuoco contro pattuglie con cui ebbe a scontrarsi, e sempre riuscì a riparare nelle sue grotte. Fu preso ed arrestato dalle SS tedesche il 12 gennaio del 1944, solo quando dopo aver fatto disperdere i suoi uomini, fu costretto ad uscire dalla sua roccaforte. Fu sottoposto a brutali sevizie, ma negò sempre; per questo, nonostante fosse stata richiesta la pena di morte, fu condannato a 7 anni. Ma la condanna a morte gli era stata ugualmente decretata e venne eseguita nella tragica giornata del 24 marzo. 


Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.