Giuseppe Celani

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Giuseppe Celani Martire delle Fosse ArdeatineInfinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 17/04/2017


Giuseppe Celani è nato a Roma il 28/08/1901, abitava in piazza Scandarberg civico 85. Figlio di Giovanni e Adelaide Scaparro come professione era Ispettore capo dei servizi annonari del governatorato di Roma.

Iscritto al Partito Democratico del Lavoro (Unione Nazionale)
Il suo ruolo nell'antifascismo si avvaleva della sua qualità di Capo dei servizi annonari di Roma, provvedeva all'alimentazione dei patrioti del suo gruppo alla macchia. Poiché poteva circolare liberamente in moto, provvedeva pure ai collegamenti tra il suo gruppo e gli altri patrioti romani, ai quali portava aiuti alimentari.

Venne arrestato dalle SS italiane il 26 gennaio del 1944 in via Carducci A Roma. Fu arrestato per la sua militanza patriotica dal Ten. Grasso e da Mauro Di Mauro che erano riusciti ad entrare nelle file dell'organizzazione dell'Unione Nazionale.

Detenuto al Carcere di via Tasso (Cella 6) ; Regina Coeli (III Braccio tedesco - Cella 368) , via Tasso dal 26-1-44 al 24-2-44 ; Regina Coeli dal 24-2-44 sera. A disposizione dell'Aussen-Kommando sotto inchiesta di polizia.
Morì trucidato all'interno delle Fosse aveva 43 anni.
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.