Genserico Fontana (Roma, 26 gennaio 1918 – Fosse Ardeatine, 24 marzo 1944) fu un ufficiale dei Carabinieri. Organizzatore di uno dei gruppi clandestini dei carabinieri durante la Resistenza, fu fucilato alle Fosse Ardeatine. Postumo, fu insignito medaglia d'oro al valor militare alla memoria e promosso al grado superiore (capitano).
Genserico Fontana Fu arrestato dalle SS tedesca, insieme al Tenente Rodrigues Ronco e al Brigadiere Manca nello studio dell'industriale Reale Carboni perché sospettato di sovvenzionare i Carabinieri sbandati e di complottare a favore del governo regio. Un testimone ha detto che la moglie, che era detenuta nel carcere di Regina Coeli, era presente quando fu portato via, per essere ucciso alle Fosse Ardeatine, e capì che cosa stava accadendo. Una strada è a lui intitolata nel quartiere romano della Balduina, tra via Anneo Lucano e via Bignami.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere
it.wikipedia.org/wiki/Genserico_Fontana
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.
Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.