Fiorino Fiorini

+ Condividi
NATO IL 22-09-1880
MORTO IL 24-03-1944
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Fiorino Fiorini Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera, e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 07/11/2017


Postato il 03/03/2022

Salve. Sono uno studioso della Resistenza romana. Secondo le mie ricerche, FIORINI era iscritto al Partito d'Azione, come è riportato nella Lapide posta a Porta Pia (Vaticano) dai partigiani azionisti nel dopoguerra e citata nel libro I MURI PARLANO di Giuseppe Mogavero, Edizioni Massari, Bolsena (Viterbo) 2002. Mi piacerebbe contatatre la sig.ra Eleonora Fiorini, che ha lasciato un commento per il suo Prozio. Cordiali saluti. prof. Giorgio Giannin 347 6976559i
giorgio giannini
Postato il 05/02/2019

Fiera del mio prozio
Eleonora Fiorini
Fiorino Fiorini è nato a Poggio Nativo (Rieti) il 22 settembre del 1880. Figlio di Angelo e Ginevra Tiberi, residenti in via Eugenio IV , Roma.

Cattolico di religione e maestro di musica di professione, iscritto al partito Comunista italiano. 

Venne arrestato il 5 febbraio del 1944 in via del Porto, Roma, dalle SS tedesca.
Fu arrestato insieme al suo compagno Cerroni, perché scrittore clandestino del Partito Comunista Italiano.
Condotto nel Carcere di via Tasso ; Regina Coeli (III Braccio) a disposizione del Tribunale Militare Tedesco - in attesa di giudizio.

Fu trucidato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 marzo dello stesso anno.
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.