Ermelindo Pietro Lungaro

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Ermelindo Pietro Lungaro Martire delle Fosse ArdeatineInfinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 15/04/2017


Ermelindo Pietro Lungaro è nato a Trapani (Sicilia) l' 11 giugno del 1910, Figlio di Alberto e Vita Caltagirone. Abitava a Roma in via Gaspare Finale civico 6, dove svolgeva la professione era Vice Brigatiere. 

Aveva effettuato il servizio di leva con il grado di Sergente Maggiore.

Attivista del Partito d' Azione svolgeva attività presso il Comitato di Liberazione Nazionale, fornendo armi ai patrioti. Sottufficiale di Pubblica sicurezza, il brigadiere Pietro Ermelindo Lungaro, medaglia d' argento, fu uomo di collegamento con le nascenti formazioni antifasciste del Partito d' azione capeggiate dal maggiore dell' Aeronautica Umberto Grani.

Le SS tedesche lo arrestano il 7 febbraio del1944 mentre è in caserma, accusato dietro delazione, per le sue idee patriottiche ed il suo attivismo. Condotto nel carcere di via Tasso, a disposizione dell'Aussen-Kommando, sottoinchiesta di polizia.  

Venne trucidato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine, all'età di 34 anni.

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.