Carlo Zaccagnini

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Carlo Zaccagnini Martire delle Fosse ArdeatineInfinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor ...

Pubblicato il 25/04/2017


Carlo Zaccagnini è nato a Roma il 01 luglio del 1913, figlio di Leopoldo e Grazia Emma Bandi.  Abitava a Roma in via Arenula civico 41.

Di professione Avvocato era di religione cattolica. Aveva effettuato il servizio di leva con il grado di Tenente di Complemento di Fanteria di linea, aveva partecipato alla Campagna Libica Egiziana nella II guerra mondiale. Invalido di guerra. Diritto alla croce di guerra.

Era iscritto al Partito Democratico del Lavoro (Unione Nazionale).

Nell'Antifascismo fu il fondatore dell'Unione Nazionale della Democrazia Italiana unitamente all'Avv. Placido Martini. Era in stretto contatto con il Colonnello Cordero di Montezemolo, capo delle organizzazioni clandestine del R.E.

Fu arrestato a, senza un'imputazione specifica, in seguito a delazione il 25 gennaio del 1944 dalla polizia tedesca. Condotto nel carcere di via Tasso a disposizione dell'Aussen-Kommando sotto inchiesta di polizia.

Morì trucidato nelle fosse all'età di 31 anni.

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.