Bruno Rodella

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Bruno Rodella Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera, e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 12/04/2017


Bruno Rodella è nato a Guidizzolo un paese della provincia di Mantova il 17 ottobre del 1917. Abitava a Roma in via Lago Terrione civico 12. Il padre si chiamava Mario e la madre Gemma Bignotti.

Cattolico di religione, era laureato in Legge. In ambito militare aveva effettuato il servizio di leva con il grado di Sottotenente nel prestigioso corpo dei Bersaglieri.

Entrato nel Partito d'Azione insieme al cugino Avv. Baglivo, si adoperò per lavori di propaganda e di assistenza.

Venne arrestato in piazza re di Roma dalla polizia Africa italiana (P.A.I) in data 1 gennaio 1944. 

Fu arrestato, in seguito a delazione, perché attivista del Partito d'Azione, condotto nel carcere di via Tasso Regina Coeli (III Braccio - Cella 330). Condannato dal Feldricht a pene detentive, varianti da 1 a 15 anni.

Fu trucidato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine all'età di 27 annni.

Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.