Antonio Margioni

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Antonio Margioni Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e con il suo sacrificio, si è distinto ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 06/11/2017


Postato il 25/01/2023

Era mio nonno e purtroppo non ho potuto conoscerlo, ma è nrl mio cuore.
Patrizia Margioni
Postato il 05/07/2019

era il fratello di mia nonna Clelia, lei quando ero piccola me ne parlava sempre. Antonio é morto perseguendo senza timore ciò in cui credeva fermamente. Riposa in pace Antonio.
Anna Maria
Antonio Margioni è nato a Civitavecchia il 19 dicembre nel 1900, Figlio di Giuseppe e Margherita Galimberti residenti a Civitavecchia. Profugo a Roma con la famiglia dopo i bombardamenti aerei di Civitavecchia.

Di religione cattolica e falegname di professione. Da marinaio partecipò alla Guerra del 15-18, successivamente iscritto al Partito Comunista italiano, svolgeva diverse attività.

Fu sorpreso ed arrestato dalle SS tedesca il 13 marzo 1944 nei pressi di via Rasella, mentre doveva compiere una delicata missione per la resistenza , poco dopo l'attentato al reparto tedesco, venne catturato e dopo qualche giorno fucilato alle fosse Ardeatine.
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.