Amedeo Lidonnici

+ Condividi
Flag of Italy (1861-1946) crowned.svg Amedeo Lidonnici Martire delle Fosse Ardeatine - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera e sacrificio, si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E stato quindi doveroso da parte nostra erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti.
Pubblicato il 02/11/2017


Amedeo Lidonnici è nato a Napoli il 17 Febbraio del 1918. Figlio di Stefano e Assunta Forte, residente a Roma in via Giovanni Branca n° 70.

Cattolico di religione e industriale di professione.
Soldato in licenza di convalescenza perché ferito dall'aggressione fatta dai tedeschi a porta Pinciana fra la notte dell'11 e 12 settembre 1943. Faceva parte della Divisione Piave

Amedeo venne arrestato il 2 Marzo del 1944 dalle SS tedesca. Fu arrestato insieme al cugino Gaetano Forte che militava nei Gruppi dei Patrioti di Roma del Partito Democratico del Lavoro. Condotto in Carcere di via Tasso dalla Lista Kappler. A disposizione dell'Aussen-Kommando sotto inchiesta di polizia.

Fu trucidato nell'eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 Marzo nel 1944.
Entra nella tua area riservata per pubblicare video e foto.

Le fotografie sono la nostra Memoria nel tempo, suddividono la vita in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza.