Fred Bongusto

+ Condividi
NATO IL 06-04-1936
MORTO IL 08-11-2019
Italia Fred Bongusto, è stato un cantante e compositore italiano. Dotato di una voce calda e sensuale, fu molto popolare negli anni sessanta e settanta come il classico cantante confidenziale....Dagli anni settanta è stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all'italiana.
Pubblicato il 08/11/2019


Postato il 28/01/2023

Ciao Alfré. Prima o poi vengo a trovarti. Solo che non mi dirai" Aaaa...ma pure ccà stai ?" come quando venivo alle tue serate anche a distanza di pochi giorni. Statte bbuono Alfrè...non ti dimentichermo.
Giorgio
Postato il 18/08/2022

Ho sempre cantato con passione le tue canzoni e ancora oggi dopo tantissimi anni mi emoziono a cantarle.. Per imparare a cantare ascoltavo anche come respiravi… Mi manchi Maestro!
Alberto27
Postato il 16/12/2019

Grazie Fred delle emozioni che mi hai saputo dare con le tue canzoni. La mia estate con te - resterá sempre nel mio cuore. Unico, indimenticabile Fred.
Maija
Postato il 23/11/2019

Carissimo Fred sempre con Me.
Pietro chirco
Postato il 08/11/2019

Che strano amore - Questo amore tuo - Fatto un po' di niente - DE un po' di me - Lo trovo sciocco senza fantasia - Non era certo questa la mia idea - Però lo vivo in ogni mio respiro - E respirando vivi dentro me - è come camminare sopra il vetro - Ma io non torno indietro senza te - Scusa.... RIP caro Fred
Antonia
Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto (Campobasso, 6 aprile 1935 – Roma, 8 novembre 2019), è stato un cantante e compositore italiano.
Dotato di una voce calda e sensuale, fu molto popolare negli anni sessanta e settanta come il classico cantante confidenziale (insieme a nomi come Nicola Arigliano, Teddy Reno, Emilio Pericoli, Johnny Dorelli e l'amico Peppino di Capri), una figura che rimanda a quella del crooner nella scena anglo-statunitense, di cui Frank Sinatra è l'esempio più celebre.
Dagli anni settanta è stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all'italiana.

Biografia
Si fa notare per le sue doti musicali già da studente a Campobasso in vari complessi locali; entra poi nel 1960 nel gruppo I 4 Loris (composto da Renato Silvestri, Loris Boresti, Luciano Bigoni e Nini Mezzet, oltre che da Bongusto) nel ruolo di voce solista.

I 4 Loris ottengono un contratto discografico con la Primary di Giovanni Battista Ansoldi e debuttano nel 1961 con il 45 giri Madison Italiano/Notte d'amore, dove Notte d'amore è la reinterpretazione di Jealous Lover di Charles Williams, canzone inserita nella colonna sonora del film L'appartamento di Billy Wilder, con il testo italiano curato da Misselvia.

Il successo discografico arriva grazie all'amicizia che lo lega a Ghigo Agosti, che gli scrive e compone il brano Bella bellissima, incisa su 45 giri nel 1962, accompagnata sul lato B da Doce doce; Bella bellissima, ma ancora di più il lato B, si rivelò per il cantante esordiente un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo.

Una rotonda sul mare (1964) è considerato il suo maggiore successo. Tra gli altri suoi brani più noti vi sono Malaga, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Doce doce, Frida, Tre settimane da raccontare, La mia estate con te, Lunedì e Prima c'eri tu che vinse nel 1966 Un disco per l'estate, manifestazione alla quale ha partecipato anche nel 1964 con Mare non cantare, nel 1965 con Il mare quest'estate, nel 1969 con Una striscia di mare, nel 1972 con Questo nostro grande amore e nel 1974 con Perdonami amore. Nel 1976 e nel 1977 incide altri due successi estivi che rimarranno negli anni: La mia estate con te (di Luigi Albertelli e Gene Colonnello) e Balliamo (Di Francia-Iodice-Di Francia) che sarà poi tradotto in spagnolo e diverrà un grande successo anche in Sud America, specie nell'interpretazione di Manolo Otero.

Oltre ad aver partecipato a un paio di film musicali nella prima metà degli anni Sessanta (Obiettivo ragazze, Questi pazzi, pazzi italiani), Bongusto si è anche prodotto come arrangiatore di colonne sonore: ne ha curate una trentina per film di successo come Il tigre di Dino Risi, Malizia (candidata al Nastro d'argento) e Peccato veniale di Salvatore Samperi, Venga a prendere il caffè da noi e La cicala di Alberto Lattuada, oltre ad aver interpretato la sigla di chiusura Quattro colpi per Petrosino dello sceneggiato Joe Petrosino di Daniele D'Anza.

Nel 1973 ha interpretato e inciso il brano di Stevie Wonder Superstition adottando lo pseudonimo di Fred Goodtaste, ovvia traduzione inglese del proprio nome e cognome.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Fred_Bongusto