Irina Sampiter

+ Condividi
NATO IL 27-09-1957
MORTO IL 04-02-2018
Russia Irina Igorevna Sanpiter è stata un'attrice russa - Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare una Donna che attraverso il merito della sua opera si è distinta, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti
Pubblicato il 04/02/2018


Irina Igorevna Sanpiter ( Mosca, 27 settembre 1957 – Roma, 4 febbraio 2018) è stata un'attrice russa.

Biografia
Nata il 27 settembre 1957 a Mosca, in URSS, studiò recitazione e scienze politiche, disciplina nella quale si laureò, iniziando in patria la propria carriera d'attrice in teatro e, successivamente, al cinema, prendendo parte a diversi corto- e lungometraggi.

Giunse in Italia nel 1980 invitata da Giorgio Arlorio e in quell'anno ebbe una parte senza accredito in un lavoro di Ettore Scola; l'anno successivo, presentandosi alla produzione del film Bianco, rosso e Verdone solo per riavere le uniche due fotografie che aveva portato seco dall'Unione Sovietica e che erano servite per il casting senza essere scelta, fu provinata e inaspettatamente ammessa nel cast, ottenendo il ruolo per il quale in Italia divenne famosa, quello di Magda, la moglie di Furio, interpretato dallo stesso regista Carlo Verdone. Non parlando italiano, nell'occasione Sanpiter fu doppiata con forte accento torinese da Solvejg D'Assunta. Nello stesso anno interpretò la parte di Amalia in Lacrime napulitane di Ciro Ippolito.

Nel 1984, a causa di un rigonfiamento al collo, scoprì un linfoma che la costrinse all'abbandono dell'attività cinematografica a causa dell'indebolimento e alle continue trasfusioni di sangue cui doveva sottoporsi. Fu attiva in seguito come cantante, attività che smise negli anni novanta dopo il matrimonio con il promoter Toni Evangelisti, insieme al quale divenne organizzatrice di concerti.

Ricoverata da tempo al Policlinico Umberto I di Roma, Sanpiter muore il 4 febbraio 2018 a causa della malattia che si era impossessata di lei da circa 34 anni


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Continua a leggere it.wikipedia.org/wiki/Irina_Sanpiter