Cimitero di Sant'Orsola (Palermo)

+ Condividi

Comune di Palermo

Il cimitero di Sant'Orsola, comunemente denominato camposanto di Santo Spirito, è il secondo cimitero monumentale di Palermo situato in piazza Sant'Orsola 2. Secondo in città per estensione, è conosciuto come meta turistica in quanto al suo interno molteplici sono le tombe, le lapidi di una Palermo nobile di fine '700 e '800. Il Cimitero fu costruito nel 1783 per volere del viceré Domenico Caracciolo attorno alla preesistente Chiesa del Vespro, uno dei maggiori esempi di architettura normanna. Fu il primo cimitero aperto (in Europa) a tutte le classi sociali. La vasta struttura cimiteriale è visibile da più quartieri per via sia delle elevate altezze delle costruzioni sepolcrali, che delle luci votive, che illuminano le lapidi.
Antonino Cassarà

Antonino Cassarà

Italia Antonino Cassarà è stato un poliziotto italiano, assassinato da cosa nostra Infinita Memoria ha realizzato questo Memorial, per omaggiare un Uomo che attraverso il merito della sua opera si è distinto, ricoprendo un ruolo importante nella vita sociale culturale del Paese. E’stato quindi doveroso da parte nostra, erigere un monumento alla memoria, la dove poter indirizzare i nostri Infiniti ringraziamenti

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...

Pubblicato il 22/10/2016
Libero Grassi

Libero Grassi

Italia Libero Grassi (Catania, 19 luglio 1924 – Palermo, 29 agosto 1991) è stato un imprenditore italiano, ucciso da cosa nostra dopo aver intrapreso un'azione solitaria contro una richiesta di pizzo senza ricevere alcun appoggio da parte delle associazioni di categoria.

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria  Medaglia d'oro al valor...

Pubblicato il 29/08/2013